Artrosi della mano: sintomi e cure
L'artrosi trapezio metacarpale riguarda nello specifico l'articolazione alla base del pollice.
L'artrosi trapezio metacarpale è una delle manifestazioni più frequenti di artrosi delle piccole articolazioni della mano. Questo disturbo riguarda l'articolazione alla base del pollice ed è caratterizzata da dolore, limitazione nei movimenti, rumore di scroscio articolare al movimento del pollice. Si osserva, inoltre, una protuberanza alla sua base.
La terapia prevede, nelle fasi iniziali, l'impiego di farmaci o trattamenti di fisioterapia con eventualmente l'utilizzo di tutori ortopedici.
Nei casi più gravi e nelle fasi più avanzate, si ricorre all'intervento chirurgico, con vari tipi di tecniche a seconda dello stadio: l'articolazione può essere bloccata o sostituita con una protesi. Tuttavia, ritengo che la scelta più indicata sia quella di asportare parzialmente o totalmente l'osso artrosico degenerato e sostituirlo con un tendine.
Il decorso consiste nell'immobilizzazione della mano per una ventina di giorni con un tutore e un ciclo di fisioterapia per uno-due mesi.
Visita in studio o videoconsulto
Hai bisogno di un consulto medico in OrtopediaVerifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati Trova specialisti
Altri articoli di Ortopedia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute