Vicenza, lotta dura a centrocampo, incontro sulla prevenzione degli infortuni da gioco
Ortopedici e Chinesiologo si confronteranno per risposte alle questioni più comuni
Incontro in diretta streaming su Youtube e Facebook mercoledì 16 dicembre dalle 18.30
Ospite d’onore dell’incontro Stefan Schwoch, ex calciatore, indimenticato capitano della L.R. Vicenza
L’infortunio per uno sportivo è un evento particolarmente traumatico. Non solo per il dolore che porta con sé e le relative conseguenze fisiche ma perché spesso e volentieri si frappone tra il lavoro preparatorio e un importante risultato da raggiungere. Può avvenire durante un allenamento o in partita. Negli sport di squadra come il calcio può dipendere anche dal ruolo che si riveste. Nel calcio si stima che il 50% degli infortuni si verifichino a centrocampo, più del doppio di quelli in attacco. La maggior parte degli infortuni sportivi riguarda muscoli, tendini, legamenti e articolazioni. Sono limitati invece i casi di rotture di ossa o danni agli organi interni. La domanda che sorge è se questi infortuni possano essere previsti e soprattutto, quando accadono, come si affronta una ripartenza nello sport moderno?
Per iniziativa del Vicenza Calcio Femminile, con la collaborazione scientifica ed organizzativa di Centro di medicina Vicenza, si terrà in diretta streaming su youtube e facebook in data mercoledì 16 dicembre 2020 dalle ore 18.30 l’incontro dal titolo “Lotta dura a centrocampo, prevenzione e ripresa dagli infortuni”. Si potrà accedere dal sito istituzionale del calcio Vicenza Femminile www.vicenzacalciofemminile.com oppure con l’hashtag #prevenzioneontour #ioprevengo #vicenzacalciofemminile da youtube e facebook. Ad aprire l’incontro Andrea Acerbi, Presidente Vicenza Calcio Femminile
Interverranno gli specialisti degli specialisti del Centro di medicina Vicenza, Claudio Khabbazè, Ortopedico del ginocchio, Francesco Barcaro, Ortopedico dell’anca e Gaetano Capasso, Chinesiologo, con i quali svilupperemo i temi dell’incontro.
Ospite d’onore dell’incontro Stefan Schwoch, ex calciatore, oggi commentatore televisivo. Nato a Bolzano nel 1969, è un dirigente sportivo ed ex calciatore italiano, di ruolo attaccante. La sua carriera agonistica è legata particolarmente al L.R. Vicenza, club in cui ha militato per sette stagioni fino a diventarne capitano, tuttavia ha giocato e segnato per varie squadre, in varie categorie: principalmente in Serie B, dove con 135 marcature complessive è il marcatore più prolifico di tutti i tempi tra i cadetti.
Moderatore dell’incontro Marco Ceotto, articolista Medicina Moderna.
Per Info Segreteria organizzativa: tourprevenzione@centrodimedicina.com T. 320 4321544 www.iltourdellaprevenzione.it
Altri articoli di Ortopedia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute