Loading...
Come depurare il fegato

Come depurare il fegato

Il fegato svolge numerose funzioni fondamentali per il nostro organismo, e va mantenuto sempre in salute. Per depurarlo, occhio ai farmaci e all'alimentazione.

Conoscerete certamente il significato dell'espressione "avere fegato", utilizzata per indicare una personalità audace e coraggiosa. Non si tratta soltanto di una locuzione della lingua italiana. L'origine è infatti antichissima e risale nientemeno che ai romani, i quali credevano che proprio nel fegato si concentrassero le pulsioni legate alla spavalderia e all'eroismo.

Il fegato è anche utilizzato in altri comuni modi di dire come "mangiarsi il fegato", traducibile con "rodersi dalla rabbia", oppure "procurarsi il mal di fegato", utilizzato per indicare persone che tendono a innervosirsi troppo facilmente.

Il fegato è, poi, il protagonista dell'antico mito greco di Prometeo, il titano condannato da Zeus per aver svelato agli uomini i segreti del fuoco. Ricorderete che la punizione del dio fu quella di essere legato per l'eternità su di una roccia e, giorno dopo giorno, vedersi dilaniare il fegato da un'aquila. Ciò dimostra probabilmente come gli antichi greci conoscessero la principale peculiarità dell'organo, che è quella di riformarsi spontaneamente.

Al di là dei riferimenti culturali, il fegato è uno degli organi più importanti che, tra le altre cose, sovrintende alle funzioni metaboliche, produce la bile e funge da vero e proprio disintossicante per l'organismo, soprattutto in presenza di assunzione di medicinali. È importantissimo, dunque, che la funzionalità del fegato sia mantenuta a livelli ottimali. Per questo occorre seguire una serie di regole, studiate per far sì che il fegato funzioni come un orologio svizzero, garantendo il completo benessere dell'organismo.
 

Come depurare il fegato: un semplice vademecum


I Farmaci

Trattandosi di un organo deputato alla disintossicazione dell'organismo, il fegato è letteralmente invaso da tossine. Per questo motivo è importante non sovraccaricarlo, badando innanzitutto a non assumere medicinali se non sotto controllo medico. I farmaci, specie se combinati erroneamente, possono compromettere l'efficienza del fegato oltre a causare notevoli altri effetti collaterali.


L'alimentazione

La salute, si sa, comincia a tavola. Per far sì che il vostro fegato sia funzionale il più possibile, è fondamentale avere un'alimentazione equilibrata evitando fritture e grassi e incorporando nella dieta il giusto quantitativo di frutta e verdura.


Alimenti disintossicanti

Esistono dei veri e propri alimenti disintossicanti, che fungono da rimedio naturale contro i disturbi del fegato. Tra questi riveste un ruolo fondamentale il tè verde, un nettare prezioso al cui interno è presente una buona percentuale di catechine, delle sostanze naturalmente antiossidanti che, oltre a proteggere il fegato, contribuiscono al benessere dell'intero organismo.

Un altro alimento ricco di catechina è il cacao: mangiare un pezzetto di cioccolato fondente ogni giorno aiuterà non soltanto la salute del corpo, ma anche quella della mente.
Per chi ha interesse a depurare il fegato e a migliorarne lo stato di salute, è anche consigliato introdurre nell'alimentazione barbabietole, broccoli, funghinoci, rucola, asparagi, spinaci, cardi e carciofi e succhi a base di pompelmo e limone.

Per la protezione del fegato si è rivelata preziosa anche la curcuma, una spezia aromatica, utilizzata prevalentemente per la preparazione del curry. Per depurare il fegato e, in generale, stare bene con il proprio corpo, è anche importantissimo assumere ogni giorno il giusto quantitativo di acqua (da 1,5 a 2 litri) e svolgere quotidianamente dell'attività fisica.


Sale e bevande alcoliche

Tornando all'alimentazione, ha inoltre grande rilevanza il quantitativo di sale che utilizziamo per insaporire gli alimenti. Usarlo il meno possibile, sostituendolo magari con spezie aromatiche, può essere un aiuto prezioso, soprattutto se sono presenti anche altre patologie come l'ipertensione.
Infine, per avere un "buon fegato" è consigliato non eccedere nell'assunzione di alcool, che è il nemico principale della salute di quest'organo. La quantità di bevande alcoliche consigliata non deve superare un bicchiere al giorno. Parliamo di vino e birra. Sono invece banditi i superalcolici.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
attività fisicamalattie epatichedepurazione

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top