Tutto, o quasi, quello che volevi sentire sul cioccolato
Il cioccolato è ricco di proprietà benefiche, ma bisogna mangiarlo con moderazione.
Il cioccolato, a parte i casi in cui, per qualche patologia, il medico lo dovesse sconsigliare, è un alimento dalle molte virtù e indicato a tutti, l'importante è scegliere quello fondente con un'alta percentuale di cacao, almeno il 60-70%.
Il cioccolato è molto ricco di zuccheri e grassi, ma non di colesterolo e inoltre, contenendo antiossidanti, è ottimo nella prevenzione delle problematiche cardiovascolari. Ovviamente è anche molto calorico e di conseguenza non bisogna eccedere. Un quadretto (5 gr.) apporta solo 25 calorie e per questi motivi può essere consumato anche tutti i giorni.
Il suo contenuto di teobromina e caffeina, lo rendono un alimento tonico, energizzante che fa aumentare la concentrazione.
Essendo ricco in zuccheri e contenendo triptofano il cioccolato aiuta a rilasciare e a produrre serotonina ed endorfine, quelle sostanze dette neurotrasmettitori che sono fondamentali per il nostro benessere e buonumore.
Attenzione particolare deve fare chi è allergico al nichel, in quanto il cacao ne contiene una misura considerevole.
Susanna Fattoretto
Hai bisogno di un consulto medico in Dietistica?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilitàAltri articoli di Dott.ssa Susanna Fattoretto
Altri articoli di Dietistica
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute