Dieta Mediterranea per rimanere in forma
Riconosciuta dall'Unesco come patrimonio dell'umanità, la dieta mediterranea è il nostro alleato per liberarci da chili di troppo, ritenzione idrica, cellulite.
Da alcuni anni è presente la tendenza ad abbandonare la dieta mediterranea tradizionale in favore di modelli alimentari diversi, con “diete di moda” che magari danno risultati nel breve periodo ma a discapito della nostra salute.
Oltretutto, la maggior parte delle diete “improvvisate” fa riacquistare in altrettanto poco tempo non solo i kg persi, ma anche qualcuno in più.
Rimettersi in forma in vista dell'estate: come?
L'errore che spesso fanno i miei pazienti nel tentativo di sgonfiare la pancia è quello di ridurre sempre di più i primi piatti, la verdura e la frutta proprio perché hanno la sensazione di maggior gonfiore dopo averli consumati. In realtà così facendo non fanno altro che sfasare ulteriormente il delicato equilibrio della flora intestinale e cadere in un circolo vizioso in cui il gonfiore aumenta e così anche l'irregolarità intestinale stessa, nonchè la ritenzione idrica e di conseguenza la cellulite (nel sesso femminile).
La nostra dieta mediterranea non prevede restrizioni particolari e ci permette di realizzare piatti semplici, golosi e al tempo stesso a basso indice calorico e glicemico ma ricchi di sostanze nutritive fondamentali per il nostro benessere.
Il “rischio” dei chili in più
A metà della terza decade di vita, la massa grassa in eccesso del nostro organismo tende a depositarsi con più facilità a livello addominale. Questo oltre a dare una sensazione globale di malessere, può creare a lungo andare e con l'aumento dei chili, dei danni alla salute.
Sia per quanto riguarda l'apparato osteoarticolare (schiena, ginocchia, piedi...) che sopporta il peso, sia per quanto riguarda l'aspetto metabolico e cardio vascolare (aumento della glicemia, della pressione arteriosa, del colesterolo).
Quale dieta seguire?
Diciamo che con una fava si possono prendere più piccioni! È possibile ridurre la massa grassa (e quindi perdere peso), ridurre il gonfiore (sia addominale che quello dovuto alla ritenzione idrica) e regolarizzare le funzioni dell'intestino con un giusto equilibrio di nutrienti.
Nell'alimentazione quotidiana devono essere inseriti i carboidrati complessi (cereali e prodotti da forno integrali), le proteine animali e vegetali (pesce, carne bianca, uova, formaggi e legumi), i grassi da condimento (olio extra vergine di oliva), la frutta e la verdura e soprattutto le porzioni devono essere idonee al fabbisogno del nostro organismo.
L'importanza dell'educazione alimentare
Esattamente, non si tratta tanto di condurre diete drastiche ma di "rieducarci" a un'alimentazione corretta: dobbiamo riappropriarci della nostra dieta mediterranea e perciò delle ricette della nostra tradizione. Solo in questo modo è possibile mantenere un metabolismo attivo, la massa magra (muscoli e ossa), che è quella che ci rende tonici e scattanti, viene preservata e l'ago della bilancia scende in modo naturale, con la certezza che ciò che abbiamo perso in termini di peso è tutto a carico della massa grassa e dei liquidi in eccesso.
Con un'alimentazione equilibrata non si creano carenze di macro e micro nutrienti all'organismo, il metabolismo viene riattivato e anche qualche piccolo extra (come una pizza) non va a depositarsi sulla silhouette...e sul nostro umore!
Susanna Fattoretto
Hai bisogno di un consulto medico in Dietistica?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilitàAltri articoli di Dott.ssa Susanna Fattoretto
Altri articoli di Dietistica
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute