Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Alimentazione   Salute e benessere   Scienza dell'alimentazione  

DNA, alimentazione e benessere: quale correlazione?

Secondo appuntamento con la rassegna Salute&Gusto organizzata da Eat's Conegliano e Centro di medicina, sul tema della nutrigenomica.

Domani sera 20 maggio ne discutiamo con il Dott. Favretto presso Eat's Conegliano, per il secondo appuntamento con Salute&Gusto

La nutrigenomica, ossia la "Disciplina che studia le relazioni tra il cibo e la struttura del Dna individuale, formulando modelli di alimentazione personalizzati (fonte: Treccani)" è un tema di forte attualità, tanto che ad EXPO2015 le è stata dedicata una mostra interattiva permanente.

Il concetto di dieta su misura non si limita a un'esigenza di dimagrimento ma coinvolge una necessità più ampia di benessere: si parla sempre più spesso della correlazione tra cibo e salute, di come certi alimenti possano influire sull'insorgenza di alcune patologie o, viceversa, alleviare certi disturbi. 

Ma esiste veramente un legame tra genetica e nutrizione
In che modo le nostre caratteristiche genetiche possono indicarci l'alimentazione più corretta per una condizione psicofisica ottimale?

A queste domande risponderà domani sera 20 maggio il Dott. Paolo Favretto, specialista in dietologia clinica, con il secondo e ultimo intervento della rassegna Salute&Gusto presso Eat's Bistrò Conegliano, organizzato da Eat's e Centro di medicina.

Dieta mediterranea, e proprietà nutrizionali di prodotti stagionali come fragole e asparagi (rigorosamente con uova) saranno i focus della serata, al centro dell'intervento del medico e della successiva degustazione.

Per partecipare all'incontro è necessario presentare il buono d'iscrizione, che è possibile prenotare al link seguente: 
www.medicinamoderna.tv/eats-20-maggio


Vi siete persi l'intervento del Dott. Targhetta sul potere terapeutico del cibo? Nessun problema! Potrete riascoltarlo nelle videopillole quotidiane da oggi in pausa pranzo, solo su www.facebook.com/medicinamoderna.


Per saperne di più sulla nutrigenomica ad EXPO2015:  Perché mangiando proviamo piacere? La mostra interattiva nel Padiglione Svizzero a Expo Milano 2015 lo spiega
Social
Altro dal blog
Il diabete di tipo 2, in particolare, è una malattia molto diffusa in tutto il mondo e la sua prevalenza è in continua crescita (si prevedono per il 2030 più di 400 milioni di pazienti al mondo).
Scopriamo chi 'popola' il nostro intestino (microflora intestinale)
La pandemia ed il lockdown per Covid-19 hanno modificato la routine quotidiana e le abitudini alimentari
Analizziamo quali sono gli errori più comuni che si commettono quando ci si mette a dieta.
Esiste la colazione perfetta? E se sì, in cosa consiste?  
Protocollo dietetico che, attivando la chetosi, contrasta le adiposità localizzate
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
Rosanna Banfi
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico