Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Ginecologia-ostetricia e urologia   Salute e benessere  

Terapia sostitutiva con testosterone…attenzione alle malattie cardiovascolari!

Dott. Andrea Militello - Urologo
Dott. Andrea MILITELLO
 31 Agosto 2020

Terapia sostitutiva con testosterone…attenzione alle malattie cardiovascolari! - Dott. Andrea Militello

Livelli non ottimali di testosterone possono causare infertilità e irregolarità nel comportamento sessuale nei giovani adulti

Poiché i caratteri sessuali secondari maschili, la libido e la fertilità sono attribuiti al loro principale ormone, il testosterone, i suoi livelli subottimali nei giovani adulti possono causare infertilità e irregolarità nel comportamento sessuale. 

Tale carenza è spesso secondaria a malattie che coinvolgono testicoli, ipofisi o ipotalamo, che potrebbero essere trattati con una somministrazione di testosterone esogeno. 
Negli ultimi decenni, il numero di prescrizioni di testosterone è aumentato notevolmente per trattare livelli sierici non ottimali, anche se la sua somministrazione in tali condizioni non è ancora stata approvata.

A causa dei suoi rischi cardiovascolari associati, l'autorità alimentare e farmaceutica negli Stati Uniti ha emesso avvisi di sicurezza sulla terapia sostitutiva con testosterone (TRT). A causa di un grande grado di conflitto tra le loro scoperte, gli studi clinici pubblicati sembrano avere difficoltà a presentare un'opinione decisiva in merito. Quindi i clinici rimangono incerti sulle possibili avversità cardiovascolari mentre prescrivono la TRT negli uomini ipogonadici. 
L'incertezza aumenta ulteriormente mentre si prescrive tale terapia nei pazienti più anziani, con una precedente storia di disturbi cardiovascolari. 


Nell'attuale revisione, gli autori hanno analizzato gli studi preclinici e clinici per valutare l'impatto fisiologico del testosterone sui parametri cardiovascolari e correlati. Sono stati analizzati studi sull'associazione tra salute cardiovascolare e livelli endogeni di testosterone con un'analisi completa di studi epidemiologici, studi clinici e meta-analisi sul rischio cardiovascolare di TRT. 

Al momento non sono stati dimostrati eventi avversi cardiovascolari con l’uso del testosterone a scopo sostitutivo.

Social
Dott. Andrea Militello - Urologo
Hai bisogno di un consulto in
Urologia
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Andrea MILITELLO    
Altro dal blog
È stata condotta una ricerca in letteratura per identificare studi rilevanti su apnea ostruttiva del sonno e terapia sostitutiva con testosterone.
I bassi livelli di testosterone possono influire sul sistema riproduttivo dell'uomo
Il colesterolo è una sostanza fondamentale per l'organismo, basta rispettare i giusti valori di colesterolo cattivo LDL e colesterolo buono HDL.
Un interessante articolo della European Society of Sexual Medicine (ESSM) affronta in maniera approfondita l’argomento
L’ecocolordoppler basale e dinamico del pene lo conferma
Grazie alla visita medico sportiva si possono diagnosticare patologie vascolari
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 38 | ESTATE 2020
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico