Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Ginecologia-ostetricia e urologia   Salute e benessere  

La carnitina migliora lo spermiogramma?

Dott. Andrea Militello - Urologo
Dott. Andrea MILITELLO
 14 Dicembre 2020

La carnitina migliora lo spermiogramma? - Dott. Andrea Militello

È stato riscontrato che il varicocele compromette la funzione dell'epididimo, con conseguente subfertilità, mentre la varicocelectomia può risolvere il fenomeno.

La L-carnitina è considerata un biomarcatore per la funzione dell'epididimo ed è stata trovata, in concentrazioni ridotte, in pazienti infertili di varie cause, compresi gli uomini infertili con varicocele. Sembra che la L-carnitina e il varicocele condividano un significato clinico e l'area di ricerca sembra promettente. 

Una ricerca sistematica è stata eseguita in Pubmed / Medline con i termini (L-carnitina) e (varicocele) e (L-carnitina) e (varicocelectomia). I criteri di inclusione erano gli studi riportati sui risultati della somministrazione di L-carnitina da sola o in duetto, come trattamento primario o adiuvante al varicocele.

I criteri di esclusione erano la lingua non inglese e gli studi sugli animali. Sono stati evitati gli studi che utilizzavano la L-carnitina come parte di un pannello di agenti terapeutici. Sono stati identificati solo quattro studi idonei per la discussione. In uno studio randomizzato, la combinazione di L-carnitina e cinnoxicam ha migliorato i parametri dello sperma in pazienti con varicocele di grado non elevato rispetto alla sola L-carnitina e ha avuto un effetto favorevole sui tassi di gravidanza, ma l'effetto del grado è sconosciuto.

In un altro studio, come trattamento adiuvante alla varicocelectomia, la L-carnitina non ha mostrato alcun chiaro beneficio.

Infine, rispetto alla chirurgia, i risultati sono inconcludenti; due studi hanno mostrato che ci si poteva aspettare qualche beneficio nel varicocele di basso grado o subclinico, ma la chirurgia sembra migliore.

CONCLUSIONI
Le prove sul ruolo della L-carnitina come trattamento primario o adiuvante del varicocele sono scarse.

Il significato fisiopatologico della L-carnitina implica un potenziale ruolo della molecola nella gestione del varicocele, ma le prove finora sono controverse per qualsiasi raccomandazione.
La L-carnitina potrebbe essere presa in considerazione in casi selezionati; tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per chiarire il ruolo ottimale della L-carnitina nei pazienti infertili con varicocele.

 

 

Social
Dott. Andrea Militello - Urologo
Hai bisogno di un consulto in
Urologia
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Andrea MILITELLO    
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
medicina-moderna42-estate2021
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico