Loading...
Quelle strane perdite di sangue irregolari durante l’età fertile ed il post-menopausa

Quelle strane perdite di sangue irregolari durante l’età fertile ed il post-menopausa

Questi episodi possono creare ansia e preoccupazione nelle donne che ne soffrono

Dott. Vincenzo Tinelli

La perdita ematica irregolare (abnormal uterine bleeding, acronimo AUB) è una condizione comune acuta o cronica che colpisce le donne durante la vita riproduttiva, fino alla menopausa ed in età senile. Più del 50% delle donne dichiara di aver avuto episodi di perdite nel corso della loro vita, ed il rischio è circa tre volte maggiore in donne con più di 45 anni rispetto a quelle di 25 anni.

Dottore, come si arriva alla diagnosi dell’AUB?
In primis, occorre uno studio approfondito della storia personale della donna prima della visita ginecologica: storia mestruale, possibile alterazione della qualità e dello stile di vita (come fumo e alcool), tipologia di occupazione (lavori notturni o stressanti), variazioni di peso, dolore durante la mestruazione, presenza di dolore pelvico prolungato, stipsi e frequenza urinaria, storia familiare (eventi tromboembolici venosi e disordini ematologici familiari), Pap test eseguiti regolarmente o meno. E qui entra in causa, oltre alla competenza del ginecologo, anche la sua umanità e la sua capacità comunicativa: ascoltando con attenzione ed empatia, guardando negli occhi la persona che si ha davanti il medico dà fiducia, il che aiuta a lottare tutti insieme al mille per cento anche contro malattie terribili.

Quali possono essere le cause?
Può essere legata all’alterato funzionamento del sistema di regolazione centrale dell’asse ipotalamo-ipofisi-ovaio (ovaio policistico, ipotiroidismo, iperprolattinemia, obesità, perdita rapida di peso o esercizio fisico molto elevato), variazione del rapporto estroprogestinico (ormoni prodotti dall’ovaio durante il ciclo mestruale), anomalie del sistema emostatico, alterazioni organiche ginecologiche (polipi endometriali e cervicali, iperplasie endometriali, adenomiosi, miomi, tumori maligni), malattie sistemiche come l’ipotiroidismo o l’ipertiroidismo, cause iatrogene come la somministrazione di terapia anticoagulante, antitumorali, spirale intrauterina, uso inappropriato di ormoni estroprogestinici o farmaci che impattano sul metabolismo della dopamina e l’uso del tamoxifene in donne che hanno avuto il cancro al seno.


Come avviene la sua diagnosi?
Se il medico ginecologo ricostruisce una storia ben strutturata con indagine accurata dei sintomi, può indicare piuttosto rapidamente la causa di sanguinamento uterino anomalo.

Quali sono gli esami da eseguire?
L’emocromo con studio del profilo del ferro (sideremia e ferritina), l’ecografia transvaginale ed il test di gravidanza, sempre dovuto in donne in età fertile.
La condotta clinico-terapeutica è complessa in quanto possono intervenire cause multiple. In prima istanza la condotta include un trattamento conservativo con un periodo di osservazione, di tipo farmacologico, per lo più su cause endocrinologiche sopraelencate o un trattamento chirurgico (uso di isteroscopia diagnostica e/o terapeutica, laparoscopia diagnostica e terapeutica).

Quando è necessario l’intervento chirurgico?
È previsto sempre nel postmenopausa: è capace di individuare la causa del sintomo AUB fornendo materiale istologico per la diagnosi. Inoltre dà la possibilità di valutare il tipo di iperplasia endometriale, di polipo cervicale ed endometriale, il fibroma ma soprattutto dà informazioni corrette per escludere o diagnosticare un tumore maligno dell’utero.
 

Il ginecologo può individuare la causa di sanguinamento uterino anomalo grazie alla ricostruzione accurata della storia della paziente

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
menopausadott. vincenzo tinellidisturbi mestruali

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Ginecologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top