Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Bambini   Ortopedia   Salute e benessere  

Patologie e possibili cure della schiena del bambino

Dott.ssa Marta Comisso - Ortopedico a Vicenza
Dott.ssa Marta COMISSO
 27 Luglio 2020

Patologie e possibili cure della schiena del bambino - Dott.ssa Marta Comisso

Occorre prendersi cura del pilastro che sorregge il nostro corpo sin da piccoli

La colonna vertebrale costituisce una parte molto importante dello scheletro, in quanto svolge diverse funzioni: contiene e protegge le strutture neurologiche che si trovano al suo interno, sostiene il capo (il termine colonna origina dal latino columna-pilastro) e con la sua struttura articolata ne permette il movimento, così da mantenere l’equilibrio del corpo nelle diverse posture.

Dottoressa, perché è importante averne cura?
Il mal di schiena è oggi un problema più che mai diffuso e attuale. In questi decenni ci troviamo ad avere un progressivo aumento della vita media associato a maggiori richieste funzionali nell’età avanzata. Ci sono inoltre traumi, sollecitazioni ripetute e posture scorrette che possono accelerare i naturali processi d’invecchiamento, e quindi provocare dolore. In alcuni casi, i disturbi possono arrivare a limitare fortemente anche le semplici attività quotidiane, come lavarsi e vestirsi.

Come mai è bene iniziare già da bambini?
Perché esistono patologie, come la scoliosi e il dorso curvo, che si manifestano soprattutto durante l’accrescimento della colonna vertebrale e che, se non curati, possono provocare deformità e dolore in età adulta.

Qual è il momento più critico?
Il momento più a rischio per l’insorgenza e l’aggravamento di questi problemi è la fase puberale.

In che modo è possibile prevenire questi problemi?
Tramite la visita, uno strumento importante perché consente di distinguere vizi e atteggiamenti posturali, peraltro oggi assai frequenti, da patologie ortopediche vere e proprie che vanno curate e seguite nel tempo.


Quali sono le patologie più diffuse nel bambino?
La scoliosi e il dorso curvo. Si tratta di problemi che, se identificati precocemente, rispondono bene al trattamento conservativo.

Come possono essere curate?
Le cure dipendono dalla gravità del problema e dall’età del paziente. Alla visita, se vi è il sospetto di una scoliosi o di un dorso curvo a rischio evolutivo, segue l’esecuzione di una radiografia completa della colonna vertebrale, che permette di indirizzare verso il trattamento più adeguato, come la ginna- stica medica e, ove necessario, l’impiego di moderni corsetti amovibili, costruiti su misura. L’intervento chirurgico è invece riservato ai casi gravi.

Sino a che età occorre eseguire i controlli periodici e seguire le cure?
Fino al conseguimento della maturità scheletrica, che avviene tra i 17 e i 18 anni.

Social
Dott.ssa Marta Comisso - Ortopedico a Vicenza
Hai bisogno di un consulto in
Ortopedia
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott.ssa Marta COMISSO    
Altro dal blog
Il sesso maggiormente colpito dalla scoliosi è femminile, con un rapporto femmine: maschi di circa 3:1.
Talvolta il dolore arriva a impedire l'attività lavorativa o a limitare le normali attività quotidiane
Le forme più severe della patologia possono portare all’assenza delle mestruazioni
Cuscinetti di grasso resistenti a dieta ed esercizio fisico possono scomparire definitivamente con l’intervento di lipoaspirazione o liposcultura.
Avvicinandosi alla menopausa è fondamentale porre attenzione alla propria alimentazione per prevenire o minimizzare alcuni disturbi che possono insorgere.
Il 27 ottobre la dottoressa Veronica Biondin sarà relatrice all’incontro organizzato dal Centro Medico Thienese. In questo articolo un'anticipazione di quanto verrà discusso in serata.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 38 | ESTATE 2020
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico