Loading...
Il legame tra malattie cronico-degenerative e alimentazione

Il legame tra malattie cronico-degenerative e alimentazione

Condurre uno stile di vita scorretto ha degli effetti a lungo termine sul benessere dell'individuo, soprattutto per quanto riguarda le patologie croniche.

In questi ultimi 50-60 anni, abbiamo assistito all'emergenza sempre maggiore di patologie a lenta insorgenza e lento decorso che portano gradualmente l'individuo ad un deficit delle proprie performance e spesso ad una progressiva dipendenza da farmaci.

Successivamente, quando queste condizioni patologiche sono cronicizzate a tal punto da aver creato danni irreversibili all'organismo umano si creano i presupposti per la comparsa dei sintomi evidenti e dunque per la patologia conclamata.

A quel punto la diagnosi di patologia di organo o di apparato molto spesso altro non è che la manifestazione esteriore di un dissesto sistemico e generalizzato che interessa tutto l'organismo.

I sintomi non sono altro che la spia luminosa di un malessere molto più generalizzato e spesso la gestione delle fasi acute con un approccio farmacologico di qualsivoglia origine può essere di sollievo, ma di sicuro non risolve le cause del problemi e non può essere considerato a tutti gli effetti la vera soluzione.

Infatti, mediante la ricerca delle vere cause si possono effettuare interventi di cambiamento mirati specialmente allo stile di vita e all'alimentazione che possono risolvere in modo parziale alcuni casi o in modo completo molti altri casi. La cosa fondamentale che dico sempre ai miei pazienti è di non avere fretta nell'ottenimento dei risultati in quanto il corpo ha impiegato molti anni per sviluppare patologie così destabilizzanti e non si può pretendere in qualche giorno di avere la completa guarigione, poiché non stiamo parlando di miracoli. Si tratta di un percorso graduale, in cui la modifica del proprio stile di vita e del modo di rapportarsi all'alimentazione svolgono senz'altro un ruolo fondamentale.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
alimentazionemalattie degenerative

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top