L'alimentazione che previene le emorroidi
Dieta e stile di vita giocano un ruolo molto importante nella prevenzione e cura delle emorroidi: vediamo quali alimenti preferire e quali evitare.
Le emorroidi sono una patologia molto frequente che spesso insorge a causa di abitudini alimentari scorrette. Per questo, per prevenirne la comparsa, la dieta e lo stile di vita giocano un ruolo fondamentale.
Come influisce la dieta sulla patologia emorroidaria?
Una dieta scorretta può alterare la regolarità dell’alvo, così come i prodotti di rifiuto derivanti da una dieta ricca di alimenti irritanti transitando attraverso l’ano, sotto forma di feci, possono risultare irritanti.
Non dimentichiamo, inoltre, che anche alterate abitudini di vita possono influire sui delicati ritmi intestinali.
Alimenti da evitare e da preferire
Gli alimenti da evitare sono quelli che possiamo definire in un certo senso “irritanti”: salumi, cioccolato, alcolici e superalcolici, piatti speziati, caffè.
Il consiglio è di seguire una dieta varia, ricca di fibre con alimenti cotti e conditi in maniera semplice, cosa che ne favorisce la digeribilità. Via libera dunque a frutta e verdura e anche ai cibi ricchi di ferro.
Laura Frison
Hai bisogno di un consulto medico in Proctologia?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Contatta lo specialistaAltri articoli di Dott.ssa Laura Frison
Altri articoli di Proctologia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute