Guarire dalle emorroidi
Episodi acuti di emorroidi sono risolvibili in poco tempo. Impacchi di camomilla alleviano dolore, alimentazione aiuta miglioramento.
Guarire da un episodio acuto di emorroidi è possibile in breve tempo. Il dolore legato alla crisi emorroidaria si risolve di solito nel giro di una settimana. Il gonfiore può persistere per un tempo più lungo. Per alleviare il dolore durante la fase acuta si possono fare degli impacchi con la camomilla tiepida. Contrariamente a un’opinione piuttosto diffusa non ha invece senso applicare ghiaccio, che non peggiora ma nemmeno migliora la situazione. L’unico effetto del ghiaccio è la vasocostrizione che però in questa fase, in cui il sangue è già coagulato, non ha più nessuna utilità.
Episodi acuti e patologia emorroidaria latente
In genere, l'episodio acuto - anche di emorroidi post partum - rimane un fatto isolato. In altri casi, una crisi emorroidaria può “rivelare” la patologia, che era latente nel soggetto già predisposto a svilupparla e che probabilmente si sarebbe comunque manifestata in seguito. In questo caso la crisi emorroidaria potrebbe essere soltanto l’esordio di una storia clinica di gestione più lunga e complicata nel tempo, ma si tratta solo di un’eventualità.
Consigli alimentari contro le emorroidi
Evitare tutti i cibi piccanti e irritanti è importante per chiunque soffra di emorroidi. Inoltre bisogna cercare di avere un’alimentazione che favorisca un’evacuazione fisiologica. Non solo la stitichezza ma anche le feci troppo acquose sono dannose per il soggetto con emorroidi.
Raimondo Di Bella
Hai bisogno di un consulto medico in Proctologia?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilità Richiedi videoconsultoAltri articoli di Dott. Raimondo Di Bella
Altri articoli di Proctologia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute