Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Alimentazione   Scienza dell'alimentazione  

La validità del test nutrigenetico

Dott. Paolo Favretto - Dietologo Clinico
Dott. Paolo FAVRETTO
 07 Luglio 2015

La validità del test nutrigenetico

La genetica nutrizionale può fornire indicazioni personalizzate utili per mantenere uno stato di salute ottimale e prevenire diverse patologie.

L’attuale possibilità di conoscere alcune nostre caratteristiche genetiche è un'informazione molto importante, che permette un intervento preventivo e personalizzato per ogni individuo in buono stato di salute.

Un test nutrigenetico valido non può fornire una diagnosi, né una prognosi di malattia, ma si focalizza sui "fattori di rischio" intermedi come i livelli di: colesterolo LDL, omocisteina, acido folico, vitamina D, ecc.. Per esempio, conoscere la presenza di una specifica variante nel gene mthfr-5,10-metilenetetraidrofolato è importante per conoscere la corretta quantità di folati da assumere giornalmente per mantenere una buona salute cardiovascolare. Un altro esempio dell'utilità dell'informazione genetica è rappresentato dalla conoscenza di polimorfismi nei geni IL-6 e TNF-alfa, entrambi coinvolti nei processi infiammatori, che favoriscono un'infiammazione basale aumentata e quindi una maggior predisposizione a patologie associate a infiammazione cronica, sempre più frequenti nella popolazione.

Una nutrizione mirata e precisa, grazie anche alla conoscenza della diversità genotipica di ciascun individuo, sta assumendo un ruolo sempre più importante nella prevenzione di un vasto numero di patologie e aiuta la cura ed il miglioramento di malattie complesse: malattie metaboliche, cardiovascolari, neurodegenerative, neoplastiche, nonché i danni da stress ossidativo.

Lo scopo ultimo della genetica nutrizionale è quello di fornire indicazioni e linee guida sui valori ottimali dei nutrienti essenziali da introdurre nella dieta, per mantenere uno stato di salute ottimale, il più a lungo possibile.
Social
Dott. Paolo Favretto - Dietologo Clinico
Hai bisogno di un consulto in
Scienza dell'Alimentazione
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Paolo FAVRETTO    
Altro dal blog
Il rischio di sviluppare una malattia cardiovascolare dipende da diversi fattori ed è condizionato sia dall'avanzamento dell'età sia dallo stile di vita.
Appuntamento on line mercoledì 31 marzo alle 18.30 in diretta su canale youtube e pagina facebook Centro di medicina
La dieta dell’atleta tra allenamenti, partite e tempo libero
Molto interesse la lezione tenuta dalla dottoressa Giulia Minto di Centro di medicina Marcon
Esiste la colazione perfetta? E se sì, in cosa consiste?  
Protocollo dietetico per adiposità localizzata e PEFS di New Penta
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
Rosanna Banfi
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico