Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Bellezza   Medicina Estetica  

Lifting non chirurgico del viso con i fili Aptos

Dott. Fabrizio CALLIGARIS PASQUINI
 03 Marzo 2022

I fili di trazione sottocutanei seguono le linee di espressione del viso

Ringiovanire il viso senza intervento chirurgico è possibile con l'uso dei fili di trazione sottocutanei

Per chi non desidera sottoporsi a un intervento di lifting tradizionale, esiste un trattamento mini-invasivo per risollevare e rimodellare il terzo medio e inferiore del volto, le zone più sensibili alla forza di gravità e al rilassamento cutaneo.
 

Che cosa sono i fili di trazione e come agiscono?

Tra i fili in commercio io utilizzo i fili APTOS, sigla che è riferita all'effetto anti-ptosi. I fili di trazione, quindi, si oppongono al cedimento dei tessuti dando la possibilità di ringiovanire il viso. Gli studi eseguiti negli anni hanno permesso di sviluppare diversi tipi di fili per adattarsi a tutti i tipi di pelle, rispettando i lineamenti, senza lasciare alcun segno.
Si inseriscono sottopelle lungo un percorso ben preciso che segue le linee di tensione cutanee con un ago-cannula a punta smussa che riduce il trauma locale: una volta all'interno, i fili aderiscono grazie alla presenza di piccole ancore.
 

I fili di trazione di riassorbono nel tempo?

Tutti i fili APTOS sono riassorbibili e biocompatibili, l’acido polilattico di cui sono composti funge contemporaneamente da filler.
Il co-polimero L-lactide-caprolactone ha un'azione rivitalizzante a livello cellulare e favorisce la formazione di nuovo collagene, fibrina ed elastina.
Tutto questo, insieme alla sospensione prodotta dalla trazione, conferisce un aspetto più giovane e 'fresco'.
 

In quali casi è indicato questo tipo di trattamento?

I pazienti senza eccessiva lassità cutanea, che non desiderano ricorrere alla chirurgia possono ottenere una ridefinizione dei contorni del volto, con un trattamento ambulatoriale della durata di 30-40 minuti che garantisce un risultato visibile da subito.
 

Dopo quanto tempo dal trattamento abbiamo il massimo del risultato estetico?

Il risultato è immediato, ma si consolida nel giro di 2-3 settimane, durante le quali è bene adottare delle precauzioni. Nei 2-3 giorni successivi al trattamento possono comparire delle piccole ecchimosi che si risolvono spontaneamente e che non pregiudicano il ritorno alla vita sociale.
 

Il trattamento è ripetibile e ogni quanto è opportuno farlo?

Il reticolo di sostegno si mantiene fino, al massimo,a circa 24 mesi. Tuttavia, considerato che il lento ma continuo riassorbimento riduce progressivamente l'effetto di sospensione dei tessuti, spesso i pazienti preferiscono sottoporsi nuovamente al trattamento prima che l'effetto scompaia completamente, al fine di intensificare il risultato; personalmente, non eseguo mai un nuovo trattamento prima che sia trascorso almeno un anno.

Social
Hai bisogno di un consulto in
Chirurgia Plastica
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Fabrizio CALLIGARIS PASQUINI    
Altro dal blog
Avere un viso più fresco senza l’impiego del bisturi è possibile grazie al lifting con ultrasuoni microfocalizzati.
Il facelift è il modo più duraturo ed efficace di ringiovanire il volto mantenendone la fisionomia e l'espressività.
Acido ialuronico e fili in PDO sono trattamenti mini invasivi che consentono di migliorare l'aspetto della pelle senza ricorrere al bisturi.
Alternativi alla chirurgia estetica, i fili di sospensione (soft lifting) rappresentano un trattamento ideale per la ridefinizione naturale di viso e collo.
La blefaroplastica può essere inferiore o superiore, a seconda che si occupi delle palpebre superiori
o inferiori. Quando invece l’intervento le coinvolge entrambe, si parla di blefaroplastica completa.
Grazie a questa tecnica innovativa l’ntervento al naso è più veloce e senza dolore rispetto alle tecniche 'classiche'.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico