Loading...
Mal di schiena: osservare i sintomi

Mal di schiena: osservare i sintomi

Dolore lombare, dorsale, rigidità al collo: ogni mal di schiena può rappresentare una patologia a sé che deve essere trattata specificatamente.

Dottor Bortolato, quali sono i sintomi più generici da non sottovalutare perché potrebbero segnalare una patologia a carico della colonna vertebrale?

Ci sono diversi campanelli d’allarme: dolori nella zona lombare che s’irradiano ad una o ad entrambe le gambe, soprattutto quando persistenti, spesso segnalano una sofferenza discale o ernia discale.
Un’altra patologia molto frequente è la spondiloartrosi, malattia degenerativa cronica invalidante che colpisce sia le vertebre che i dischi intervertebrali. Si manifesta nell’età avanzata, e maggiormente in soggetti che hanno eseguito attività lavorative usuranti, caratterizzata da dolore vertebrale persistente con rigidità tipicamente mattutina.
Altra patologia della colonna vertebrale è la claudicatio spinalis, ossia la difficoltà a camminare se non per pochi metri, pena la comparsa di forti dolori e formicolii a carico della regione lombosacrale e di uno o entrambi gli arti: si parla in questo caso di stenosi del canale vertebrale.
 

Quali sono le terapie?

Generalmente, sono utili nelle fasi dolorose iniziali l’utilizzo di farmaci antinfiammatori, di corsetti ortopedici e la fisioterapia.
Tuttavia, se il mal di schiena diventa persistente ed invalidante potrebbe essere presa in considerazione la chirurgia mini-micro-invasiva che rappresenta oggi una soluzione rapida ed efficace, non solo per l’ernia al disco ma anche per molte altre patologie tra cui quelle sopradescritte: discopatie degenerative, la stenosi del canale vertebrale e fratture o crolli vertebrali causati dall’osteoporosi.

Queste tecniche hanno importanti vantaggi sia per i tempi rapidi, spesso solo 1-2 giorni di ricovero, sia per le alte probabilità di successo della cura. Gli interventi possono essere eseguiti anche in anestesia locale ed in day-hospital, il che consente una ripresa immediata, con rapido ritorno alle proprie occupazioni quotidiane.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MEDICINA MODERNA

Dott. Mario Bortolato Dott. Mario Bortolato
Dott.

Mario Bortolato

Hai bisogno di un consulto medico in Ortopedia?

Ottieni una visita medica dove e quando vuoi, in video o in un centro medico a te vicino

Richiedi visita

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle utlime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna
Top