Loading...
Mal di schiena: osservare i sintomi

Mal di schiena: osservare i sintomi

Dolore lombare, dorsale, rigidità al collo: ogni mal di schiena può rappresentare una patologia a sé che deve essere trattata specificatamente.

Quali sono i sintomi più generici che potrebbero segnalare una patologia a carico della colonna vertebrale?

Ci sono diversi campanelli d’allarme: dolori nella zona lombare che s’irradiano ad una o ad entrambe le gambe, soprattutto quando persistenti, spesso segnalano una sofferenza discale o ernia discale.

Un’altra patologia molto frequente è la spondiloartrosi, malattia degenerativa cronica invalidante che colpisce sia le vertebre che i dischi intervertebrali. Si manifesta nell’età avanzata, e maggiormente in soggetti che hanno eseguito attività lavorative usuranti, caratterizzata da dolore vertebrale persistente con rigidità tipicamente mattutina.

Altra patologia della colonna vertebrale è la claudicatio spinalis, ossia la difficoltà a camminare se non per pochi metri, pena la comparsa di forti dolori e formicolii a carico della regione lombosacrale e di uno o entrambi gli arti: si parla in questo caso di stenosi del canale vertebrale.
 

Quali sono le terapie?

Generalmente, sono utili nelle fasi dolorose iniziali l’utilizzo di farmaci antinfiammatori, di corsetti ortopedici e la fisioterapia.
Tuttavia, se il mal di schiena diventa persistente ed invalidante potrebbe essere presa in considerazione la chirurgia mini-micro-invasiva che rappresenta oggi una soluzione rapida ed efficace, non solo per l’ernia al disco ma anche per molte altre patologie tra cui quelle sopradescritte: discopatie degenerative, la stenosi del canale vertebrale e fratture o crolli vertebrali causati dall’osteoporosi.

Queste tecniche hanno importanti vantaggi sia per i tempi rapidi, spesso solo 1-2 giorni di ricovero, sia per le alte probabilità di successo della cura. Gli interventi possono essere eseguiti anche in anestesia locale ed in day-hospital, il che consente una ripresa immediata, con rapido ritorno alle proprie occupazioni quotidiane.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
Dott. Mario Bortolatocolonna vertebraleMal di schiena
Dott. Mario Bortolato Dott. Mario Bortolato
Dott.

Mario Bortolato

Hai bisogno di un consulto medico in Ortopedia?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità
Richiedi videoconsulto

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top