Loading...
Ossa grosse o costituzione robusta?

Ossa grosse o costituzione robusta?

Quanto incide realmente lo scheletro sul nostro peso corporeo?

“Non ho problemi di peso, ho semplicemente le ossa grosse.” Quante volte abbiamo sentito dire questa frase o l’abbiamo usata come alibi, magari prima di mangiare un cioccolatino?! 
Questo, possiamo dirlo ufficialmente: è un falso mito da sfatare!
Nel pensiero comune infatti, le ossa grosse e la costituzione robusta sono tra loro strettamente collegate perché lo scheletro viene considerato come una struttura solida e quindi pesante, ma nella realtà, il suo peso rappresenta soltanto il 15-20% del peso totale corporeo. 
 

Costituzione robusta: quello che fa davvero la differenza

 E’ vero che esistono differenze di grandezza e peso delle ossa, ma sicuramente questo non va ad influire in maniera determinante sul peso corporeo, o almeno tanto da giustificare quei chili di troppo. 

Bisogna accettare la realtà: le ossa possono variare in grandezza e peso, così come gli organi interni, ma la differenza di peso dello scheletro tra due individui della stessa altezza oscilla in un range di circa 2-3 kg.  Ciò che fa davvero la differenza, ahimè, è la relazione tra massa muscolare e massa grassa.
Quando ci guardiamo il polso, dovremmo tenere conto dello spessore dato dal tessuto adiposo sottocutaneo che ‘avvolge’ le ossa, prima di aggiudicargli uno spessore così influente. E se non riusciamo a dimagrire per la prova costume, va fatta un’indagine ad hoc con un esperto, prima di incolpare il nostro scheletro. 

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
ossasovrappesoIndice di Massa Corporea (IMC)

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top