Estate e voglia di gelato
Ma come la mettiamo con zuccheri e grassi? La soluzione è una ricetta semplice semplice per preparare un gelato genuino fatto in casa.
Premesso che è un errore considerare il gelato un sostituto del pasto - è pur sempre un dolcetto - e che sarebbe meglio inserirlo come merenda magari durante una passeggiata, la prima raccomandazione riguarda la scelta di un prodotto di qualità.
Se abbiamo deciso di concederci il gelato, che un paio di volte a settimana è lecito, evitiamo i gelati industriali - zeppi di sciroppi zuccherini, emulsionanti ed aromi - e preferiamo gelati preparati a partire da latte o panna freschi, con frutta fresca di stagione e senza l’aggiunta di coloranti e aromi.
E qual è il gusto migliore per non rovinare la linea? Quello che vi piace!
Infatti molti pensano che i gusti alla frutta siano da preferire per il ridotto contenuto in grassi, ma proprio la loro assenza determina un più veloce rialzo glicemico e conseguente rapido abbassamento e nuova voglia di zuccheri. Inoltre, il senso di incompleto appagamento potrebbe indurre a concedersi altri "sfizi". Quindi, che sia una pallina di fragola, yogurt o cioccolato l’importante è che sia di qualità e che soddisfi le vostre papille gustative!
Un gelato a zero sensi di colpa comunque, lo potete fare a casa anche senza utilizzare la gelatiera. Di seguito la ricetta.
Gelato senza gelatiera
INGREDIENTI
1 banana matura
Frutta matura di stagione a scelta (fragole, pesche, albicocche, melone...)
1 manciata di frutta secca (facoltativo)
PREPARAZIONE
Tagliare la banana a rondelle e la frutta a pezzetti, e congelare (insieme alla frutta secca, a piacimento) per qualche ora. Togliere dal freezer e, senza scongelare, inserire gli ingredienti in un robot da cucina. Frullare a elevata velocità fino a ridurre la frutta in crema. Servire in coppette.
Questa crema, fredda e dolce, è versatile nei gusti (cacao, nocciole, ciliegie ecc.) e perfetta anche per i bambini!
Visita in studio o videoconsulto
Hai bisogno di un consulto medico in DietologiaVerifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati Trova specialisti
Altri articoli di Dietologia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute