Loading...
Semi di Chia: un piccolo scrigno per grandi tesori

Semi di Chia: un piccolo scrigno per grandi tesori

Imparare a conoscerli per godere delle proprietà e dei benefici dei loro attivi, la scelta giusta per costruire il tuo benessere.

Se ci pensiamo bene non siamo noi a scegliere la nostra alimentazione. Non all’inizio almeno. Veniamo cresciuti in base alla tradizione del posto in cui nasciamo. Man mano che passano gli anni, però, diventiamo sempre di più degli esseri senzienti, che non dovrebbero più ingurgitare a prescindere, ma dovrebbero cominciare a capire che cosa c’è nel piatto.
 

Sappiamo che è importante studiare, applicarsi, conoscere la storia, le scienze, la grammatica e tanto altro ancora. Ma perché nella nostra cultura è così tanto difficile accettare che anche l’alimentazione è importante, che per stare meglio basterebbe seguire alcune piccole regole e soprattutto imparare ad ascoltare il nostro corpo?
 

Se facessimo questo scatto, allora potremmo scoprire quali e quante proprietà e benefici racchiudono gli attivi dei cibi vegetali e crudi, specie se provenienti da agricoltura biologica e naturalmente privi di glutine!

Basta scostare un po’ la cortina di fumo che la corrente del “bell’e pronto” industriale ci ha messo davanti agli occhi, per scoprire un mondo fatto di un gusto che neanche ricordiamo più, di cibi naturali che sono lì da sempre e aspettano di essere riscoperti.
 

Tra i vari prodotti che fanno riferimento all’alimentazione crudista vogliamo porre l’attenzione sui Semi di Chia: così tanto piccoli, ma allo stesso tempo una riserva quasi infinita di attivi, dalle proprietà benefiche sorprendenti!

Ti va di conoscerli insieme a noi? Bene, allora partiamo in questa breve ma intensa descrizione!
 

La storia dei Semi di Chia

Affonda le proprie radici davvero molto lontano nel tempo. Già le popolazioni azteche e maya infatti li conoscevano e, anzi, li ponevano al centro della loro alimentazione proprio in nome dei benefici che i micro e macro elementi che li costituiscono erano in grado di mettere a disposizione.

Parte del loro destino è già insito nel nome che, appunto in lingua maya, significa “semi della forza”. In quel periodo storico questi semi erano quasi circondati da un’aura magica, considerando che le credenze popolari ritenevano che in loro risiedesse la forza dei guerrieri aztechi, che li portavano sempre con loro nelle lunghe battaglie.

Il valore di questi Semi era ancora più grande se si pensa che al momento della conquista di popolazioni da parte degli Aztechi, questi ultimi pretendevano un tributo pari a tonnellate di Semi di Chia e che gli stessi erano considerati come doni da portare agli dei durante i riti propiziatori.
 

Perché tediarti con questo excursus storico? Per farti capire come sia possibile farsi un’idea dell’importanza di un alimento dal peso storico che gli è stato assegnato!

I Semi di Chia meritano tutt’ora questa grande attenzione, o si tratta solo di una moda alimentare?

Il primo passo da compiere è considerare i valori nutrizionali, ponendo l’attenzione soprattutto su Vitamine, Sali Minerali, Aminoacidi ed Acidi Grassi.
 

La ricchezza dal punto di vista nutrizionale dei Semi di Chia ci impedisce di fare qui una trattazione completa, quindi metteremo l’accento solo sugli aspetti secondo noi più interessanti.
Iniziamo dalle Vitamine, con un elenco davvero importante.


La vitamina A contribuisce al normale metabolismo del ferro e alla funzionalità del Sistema Immunitario, oltre al normale mantenimento di mucose, pelle e vista.

Copiosa la presenza di Vitamine del Gruppo B con B1, B2, B3 e B6. Tra le loro proprietà vogliamo citare la capacità della Niacina di supportare il funzionamento del sistema nervoso e di alleviare la stanchezza e quella della riboflavina di proteggere le cellule dallo stress ossidativo.


Forse però la cosa per cui i Semi di Chia sono maggiormente apprezzati è il loro profilo lipidico. Diciamo per prima cosa che c’è una prevalenza dei grassi Insaturi rispetto a quelli Saturi: già una prima buona notizia dato che la Commissione Europea afferma che sostituire grassi saturi con grassi insaturi contribuisce a ridurre il livello di colesterolo.

Davvero consistente è la presenza di Omega 3 che hanno effetti positivi sulla rigidità arteriosa ed in genere sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari (leggi la ricerca) - e impediscono tra le altre cose lo sviluppo di arteriosclerosi intracranica (leggi la ricerca nel sito del NCBI).

A rafforzare la compagine degli Acidi Grassi ci sono poi anche l’Acido Linoleico, l’Omega 9, l’Acido Palmitico, l’Acido Oleico ed altri ancora.

Ben diciotto sono, inoltre, gli aminoacidi presenti, a rafforzare ancora di più la completezza dei Semi di Chia.


Come vediamo, esistono diversi validi motivi per inserire questo alimento nella nostra dieta quotidiana. Dove possiamo trovare i prodotti che garantiscano una corretta alimentazione crudista?

Il mercato online propone numerose opzioni, una delle migliori dal punto di vista qualitativo è sicuramente CiboCrudo, che ha nella sua mission proprio questo aspetto: portare alla tua attenzione quei cibi che fannoparte della nostra tradizione, ma che per molto tempo sono stati accantonati o comunque messi in secondo piano.

All’interno del sito se ne potranno conoscere via via sempre di più, con approfondimenti, rimandi a ricerche scientifiche e descrizioni dettagliate.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
omega-3

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top