Sovrappeso e Obesità nei Bambini
Un bambino obeso ha molte probabilità di diventare un adulto obeso. Intervenire sul disturbo alla radice può prevenire problemi di peso e salute in età adulta.
Un bambino obeso ha dal 30 al 60% di probabilità di diventare un adulto obeso.
Questo avviene per un fattore educativo comportamentale, poiché le abitudini alimentari scorrette acquisite da piccoli tendono a rimanere come automatismi anche da adulti, e per un fattore biologico: quando un bambino ingrassa aumenta il numero di cellule adipose, numero che rimarrà invariato per tutta la vita.
E l’aspetto ancor più preoccupante è che complicanze come insulinoresistenza, ipertensione, steatosi epatica (fegato grasso) ora sono riscontrabili già nei bambini.
Cosa fare per risolvere i problemi di sovrappeso nei bambini?
- Prendere coscienza del problema. Molte mamme tendono a sottovalutare il problema, quando invece un eccesso di peso può essere causa anche di gravi problemi di salute sia nel presente che nel futuro.
- Sottoporre il bimbo a una valutazione specialistica. Il pediatra può individuare eventuali problemi di sovrappeso od obesità misurando la circonferenza vita e rapportandola con l'altezza per capire se vi sono rischi collegati all'eccesso ponderale.
- Eliminare le abitudini alimentari sbagliate. Tra le abitudini alimentari scorrette che contribuiscono all'aumento di peso, vi sono spesso: colazione non presente o inadeguata per il fabbisogno nutrizionale specifico, merende troppo caloriche o troppo ricche di grassi e/o zuccheri, scarso consumo di frutta e verdura, eccessivo consumo di bevande zuccherate.
Maria Isabella Mabelle Zuccalà
Hai bisogno di un consulto medico in Dietistica?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilitàAltri articoli di Dott.ssa Maria Isabella Mabelle Zuccalà
Altri articoli di Dietistica
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute