La validità del test nutrigenetico
La genetica nutrizionale può fornire indicazioni personalizzate utili per mantenere uno stato di salute ottimale e prevenire diverse patologie.
L’attuale possibilità di conoscere alcune nostre caratteristiche genetiche è un'informazione molto importante, che permette un intervento preventivo e personalizzato per ogni individuo in buono stato di salute.
Un test nutrigenetico valido non può fornire una diagnosi, né una prognosi di malattia, ma si focalizza sui "fattori di rischio" intermedi come i livelli di: colesterolo LDL, omocisteina, acido folico, vitamina D, ecc.. Per esempio, conoscere la presenza di una specifica variante nel gene mthfr-5,10-metilenetetraidrofolato è importante per conoscere la corretta quantità di folati da assumere giornalmente per mantenere una buona salute cardiovascolare.
Un altro esempio dell'utilità dell'informazione genetica è rappresentato dalla conoscenza di polimorfismi nei geni IL-6 e TNF-alfa, entrambi coinvolti nei processi infiammatori, che favoriscono un'infiammazione basale aumentata e quindi una maggior predisposizione a patologie associate a infiammazione cronica, sempre più frequenti nella popolazione.
Una nutrizione mirata e precisa, grazie anche alla conoscenza della diversità genotipica di ciascun individuo, sta assumendo un ruolo sempre più importante nella prevenzione di un vasto numero di patologie e aiuta la cura ed il miglioramento di malattie complesse: malattie metaboliche, cardiovascolari, neurodegenerative, neoplastiche, nonché i danni da stress ossidativo.
Lo scopo ultimo della genetica nutrizionale è quello di fornire indicazioni e linee guida sui valori ottimali dei nutrienti essenziali da introdurre nella dieta, per mantenere uno stato di salute ottimale, il più a lungo possibile.
Paolo Favretto
Hai bisogno di un consulto medico in Scienza dell'Alimentazione?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilità Richiedi videoconsultoAltri articoli di Dott. Paolo Favretto
Altri articoli di Scienza dell'Alimentazione
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute