5 passi per una colazione sana e ricca di energia
Una colazione equilibrata deve garantire un apporto nutrizionale che ci fornisca energia per tutta la mattina, grazie alla scelta dei giusti nutrienti.
A colazione si dovrebbe assumere il 20-25% delle calorie totali giornaliere. Essendo quindi un vero e proprio pasto, la colazione deve contenere, come tutti gli altri pasti della giornata, una giusta proporzione di carboidrati, proteine e grassi (soprattutto mono e poli-insaturi). Quindi, per affrontare al meglio la nostra giornata, dobbiamo innanzitutto iniziare con una colazione equilibrata: cibi che abbiano un bell’aspetto, che siano sani, energetici ed anche veloci da preparare! Solo una colazione varia ci permetterà di avere un’alimentazione bilanciata dal punto di vista nutrizionale.
Ma cosa, esattamente, dovremmo mangiare a colazione per avere un apporto corretto di nutrienti e non arrivare affamati a pranzo?
Carboidrati e Zuccheri
I carboidrati devono sempre essere ben presenti, attraverso il consumo sia di cereali sia, in parte minore, di zuccheri, preferibilmente derivanti dalla frutta, evitiamo invece i prodotti da forno confezionati e troppo raffinati. Come fonte di carboidrati cerchiamo di preferire il pane integrale, magari tostato con un velo di marmellata o di miele, oppure cereali soffiati integrali, come farro, riso, mais.
Frutta Secca
Se aggiungiamo ogni giorno a colazione 10-15 g di frutta secca, come pistacchi, pinoli, noci, mandorle o nocciole, arricchiamo il nostro pasto di grassi buoni per la salute, oltre che di minerali quali magnesio, calcio, selenio, indispensabili per sostenere il sistema immunitario. Un’idea potrebbe essere anche quella di prepararci in casa una crema spalmabile sana utilizzando solo pasta di frutta in guscio (pistacchi, nocciole, mandorle) e un buon miele biologico.
Yogurt e Frutta Fresca
Anche lo yogurt può rappresentare una buona fonte proteica, e può essere arricchito con frutta fresca di stagione tagliata a pezzi o con frutta essiccata, come prugne, albicocche, datteri o frutti rossi.
Tè Verde e Infusi di Frutta
Per concludere, idratare l’organismo al risveglio è fondamentale, preferire sempre liquidi “intelligenti” e privi di agenti inquinanti che ci aiutino ad eliminare le tossine dall’organismo, ad esempio tè biologici freschi ricchi di aromi e senza inquinanti chimici potenzialmente allergenici.
Quelli più ricchi di sostanze antiossidanti sono alcune varietà di tè verde, Pu’er e Oolong rigorosamente in foglie, infusi da frutta biologica e tisane biologiche.
Frullati di frutta e verdura di stagione
Ottimi anche i frullati di frutta e verdura fresca di stagione, ricchi in antiossidanti e in vitamine e che in genere sono molto graditi anche dai bambini i quali magari spesso invece non consumano sufficienti quantità di questi alimenti.
Paolo Favretto
Hai bisogno di un consulto medico in Scienza dell'Alimentazione?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilità Richiedi videoconsultoAltri articoli di Dott. Paolo Favretto
Altri articoli di Scienza dell'Alimentazione
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute