Loading...
Chirurgia della mano: veloce e indolore

Chirurgia della mano: veloce e indolore

Nuovi trattamenti e cure più dolci a disposizione del chirurgo della mano per guarire prima e più efficacemente

Le mani sono spesso colpite da malattie che possono compromettere la qualità della vita. Il loro trattamento può richiedere lunghi periodi di inabilità ma oggi nuove metodiche possono ridurre le tempistiche di guarigione. 

Le patologie più comuni della mano

Le mani sono costantemente utilizzate e le patologie che possono colpirle sono molte. Alcune sono comuni, come il tunnel carpale o il dito a scatto, altre meno diffuse. Talvolta i problemi sono conseguenza di un utilizzo “sbagliato”; in altri casi anche alterazioni ormonali possono determinarle. Per esempio le epicondiliti, cioè le infiammazioni dei tendini del gomito, sono tipiche degli sportivi mentre il tunnel carpale e le tendiniti sono diffuse nelle donne. Altre malattie, come il morbo di Dupuytren, derivano da molti fattori, anche genetici.

Le novità nel trattamento delle patologie della mano

L’uso di strumenti mini-invasivi rappresenta la più grande innovazione. Eseguire gli stessi interventi tradizionali con metodi meno traumatici rende gli interventi meno dolorosi e velocizza la guarigione. Senza gessi o fasciature ingombranti le mani sono utilizzate da subito senza “rovinare” l’operazione. Vi sono addirittura casi in cui la chirurgia oramai è superata come nel morbo di Dupuytren, dove un'iniezione di collagenasi evita un intervento doloroso, un lungo post operatorio e mesi di riabilitazione.

I trattamenti sono risolutivi

Gli interventi mini-invasivi sono molto efficaci e permettono di guarire velocemente. Si ottiene lo stesso risultato con meno dolore. Spesso sono più sicuri degli interventi tradizionali come nel caso del tunnel carpale o del dito a scatto, in cui l’operazione dura circa 1 minuto e si può usare la mano dal giorno dopo. 

Quando vanno usate queste metodiche

Non c’è alcun limite e dovrebbero sempre essere scelte. Conoscerle e usarle è importante. Sono trattamenti che cambiano radicalmente la Chirurgia della Mano rendendola più semplice ed efficace a tutti i livelli.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
ChirurgiaMano
Dott. Paolo Cortese Dott. Paolo Cortese
Dott.

Paolo Cortese

Hai bisogno di un consulto medico in Chirurgia della mano?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top