L'importanza dei comportamenti alimentari e dello stile di vita nella prevenzione oncologica
La strategia più efficace per la prevenzione oncologica è mantenere nel tempo un comportamento alimentare e uno stile di vita sano ed equilibrato. I dati ci dicono che in questo modo è possibile prevenire circa un terzo dei tumori.
Gli esperti del “Fondo mondiale per la ricerca sul cancro” hanno stilato dieci semplici raccomandazioni per guidarci nelle scelte di tutti i giorni e permetterci di ridurre il rischio oncologico. La prima è quella di mantenersi normopeso per tutta la vita: mantenersi normopeso è, insieme a non fumare, il fattore più importante per la prevenzione del cancro! Il sovrappeso e l’ obesità infatti sono correlati in maniera evidente al rischio di sviluppare malattie croniche e tumori.
Indice
1 Cosa ci può aiutare a mantenere un peso corretto?
L’attività fisica, ovvero la seconda raccomandazione. Oltre a muoversi in bicicletta o a piedi, fare le scale e abbracciare in generale uno stile di vita attivo, l’ ideale sarebbe riuscire a fare attività fisica tutti i giorni, compatibilmente con il proprio grado di allenamento e il proprio stato di salute.
La terza raccomandazione è un invito a consumare più alimenti di origine vegetale come frutta, verdura, legumi, cereali integrali. Questi alimenti vanno utilizzati e variati quotidianamente in modo da garantire il giusto apporto di vitamine, minerali, fibre, acqua, molecole attive e grassi salutari come quelli contenuti nella frutta secca e nei semi oleosi. Consumare più alimenti di origine vegetale è utile anche a ridurre l’apporto calorico e di conseguenza il rischio di sovrappeso e cancro.
Da ciò deriva la quarta raccomandazione: limitare il consumo di alimenti processati ricchi di grassi e zuccheri. Questi alimenti sono una vera “fregatura”: sono ipercalorici e poco nutrienti. Fanno ingrassare e sono privi delle sostanze sane che realmente nutrono il nostro organismo.
E poi c’è il tema ormai noto della carne rossa (quinta raccomandazione): è importante limitarla ed evitare il consumo di carni lavorate e conservate.
Dobbiamo imparare ad alternare per bene le fonti proteiche, non c’è solo la carne (preferibilmente bianca), ma anche il pesce, le uova, i formaggi magri e appunto i legumi, buona fonte proteica soprattutto se associati ai cereali.
Altra raccomandazione importante è evitare gli alcolici o almeno consumarli con molta moderazione: parliamo di due bicchieri di vino al giorno per gli uomini e uno per le donne. Non solo l’alcol ha effetti dannosi (aggravati dal fumo di sigaretta), ma è anche molto calorico per cui controproducente nel tentativo di mantenersi normopeso.
La settima raccomandazione ci dice di limitare il consumo di sale. Tutti ne consumiamo veramente troppo! Si stima addirittura che il consumo medio sia quasi doppio rispetto alla quantità consigliata.
Il sale che noi aggiungiamo durante la preparazione e la cottura è, in realtà, solo una parte: dobbiamo considerare anche al sale presente negli alimenti allo stato naturale e a quello che purtroppo abbonda nei prodotti conservati e trasformati (cracker, biscotti, salumi, insaccati, condimenti pronti, formaggi, conserve sott’olio e sott’aceto e molto altro ancora).
Quindi è importante non solo ridurre la quota di sale da noi aggiunta durante la preparazione, ad esempio attraverso l’uso di spezie ed erbe aromatiche, ma anche consumare preferibilmente alimenti freschi ed evitare quelli trasformati e già pronti.
2 Negli ultimi anni è aumentato l’utilizzo di integratori. Cosa pensa a riguardo?
Di volta in volta va valutata la necessità. Tuttavia, teniamo presente che una dieta sana ed equilibrata è il miglior modo per nutrirci e non sono sempre necessari supplementi e integratori alimentari! Soprattutto, l’indicazione è che dobbiamo evitare il fai da te e seguire sempre il consiglio del medico.
3 Ci sono altre raccomandazioni previste dal “Fondo mondiale per la ricerca sul cancro”?
Molto interessante è anche l’effetto favorevole dell’allattamento al seno che protegge dall’insorgenza del tumore al seno a tutte le età. Infine, ultima raccomandazione, anche chi ha già avuto un caso di tumore può seguire queste indicazioni, in base alle proprie condizioni di salute: esse sono utili non solo alla prevenzione, ma anche alla riduzione del rischio di recidive e al controllo della crescita tumorale.
4 Quale dieta è consigliabile per mantenerci in salute e alimentarci in ottica di prevenzione?
La dieta sana ed equilibrata più indicata è quella composta per la maggior parte da alimenti di origine vegetale e che prevede il consumo di cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, cereali integrali, frutta secca e semi oleosi, proteine salutari come pesce, legumi, uova, carni bianche magre e latticini magri. L’equilibrio alimentare è un percorso da costruire giorno dopo giorno, il vero segreto è la continuità.
Anna Faggiani
Hai bisogno di un consulto medico in Nutrizione?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilità Richiedi videoconsultoAltri articoli di Dott.ssa Anna Faggiani
Altri articoli di Nutrizione
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute