DNA, alimentazione e benessere: quale correlazione?
Domani sera 20 maggio ne discutiamo con il Dott. Favretto presso Eat's Conegliano, per il secondo appuntamento con Salute&Gusto
La nutrigenomica, ossia la "Disciplina che studia le relazioni tra il cibo e la struttura del Dna individuale, formulando modelli di alimentazione personalizzati (fonte: Treccani)" è un tema di forte attualità, tanto che ad EXPO2015 le è stata dedicata una mostra interattiva permanente.
Il concetto di dieta su misura non si limita a un'esigenza di dimagrimento ma coinvolge una necessità più ampia di benessere: si parla sempre più spesso della correlazione tra cibo e salute, di come certi alimenti possano influire sull'insorgenza di alcune patologie o, viceversa, alleviare certi disturbi.
Ma esiste veramente un legame tra genetica e nutrizione?
In che modo le nostre caratteristiche genetiche possono indicarci l'alimentazione più corretta per una condizione psicofisica ottimale?
A queste domande risponderà domani sera 20 maggio il Dott. Paolo Favretto, specialista in dietologia clinica, con il secondo e ultimo intervento della rassegna Salute&Gusto presso Eat's Bistrò Conegliano, organizzato da Eat's e Centro di medicina.
Dieta mediterranea, e proprietà nutrizionali di prodotti stagionali come fragole e asparagi (rigorosamente con uova) saranno i focus della serata, al centro dell'intervento del medico e della successiva degustazione.
Vi siete persi l'intervento del Dott. Targhetta sul potere terapeutico del cibo? Nessun problema! Potrete riascoltarlo nelle videopillole quotidiane da oggi in pausa pranzo, solo su www.facebook.com/medicinamoderna.
Paolo Favretto
Hai bisogno di un consulto medico in Scienza dell'Alimentazione?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilità Richiedi videoconsultoAltri articoli di Dott. Paolo Favretto
Altri articoli di Scienza dell'Alimentazione
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute