Reflusso Gastrico e Psicologia
Le malattie del tratto digestivo sono più ansiogene di quelle cardiache. Difficile, e tuttavia utile, approfondire pertanto anche l'aspetto psicologico.
Il reflusso gastrico è un disturbo a carico dell'apparato digerente che colpisce molte persone, le cui cause possono essere non solo fisiche ma anche psicologiche.
Alcuni studi clinici hanno infatti evidenziato che le malattie del tratto digestivo sono, ad esempio, più ansiogene di quelle cardiache. Inoltre, lo stato mentale influisce notevolmente sulla motilità del tratto digestivo: lo stomaco si svuota meglio con il buon umore.
Il problema delle influenze psicologiche sulla motilità digestiva è che non si possono identificare oggettivamente, ed è pertanto complesso quantificare l'incidenza dell'aspetto psicologico sul singolo caso. Si ritiene tuttavia utile approfondire anche l'influenza psicologica sui disturbi digestivi, su diversi fronti.
Visita in studio o videoconsulto
Hai bisogno di un consulto medico in GastroenterologiaVerifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati Trova specialisti
Altri articoli di Gastroenterologia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute