Saltare la colazione non è una buona idea
Esistono dei fondamenti scientifici a supporto della tesi che la colazione è il pasto più importante della giornata.
La colazione va considerata come un vero e proprio pasto, quindi non va mai saltata!
Le moderne evidenze scientifiche dimostrano che chi fa colazione bene rende meglio sia a scuola che sul lavoro e in particolare chi non la fa è più soggetto a consumare cibi poco salutari durante la giornata e ad aumentare di peso con maggiore facilità.
Il sistema fame-sazietà
Per capire l’importanza della colazione dobbiamo conoscere un po’ meglio il nostro sistema fame-sazietà (sì, esiste davvero!) e sapere che è composto da più neuro-peptidi che agiscono per far iniziare o interrompere l'alimentazione: questi sono gli ormoni della fame-sazietà.
I loro segnali sono integrati da specifici centri nel cervello per modulare come consumare, spendere o immagazzinare l'energia. Al fine di mantenere un peso corporeo ottimale, i segnali della fame e i segnali della sazietà devono continuamente regolare l'assunzione del cibo per il consumo energetico. Ogni squilibrio tra questi due segnali influenzerà l'accumulo di grasso e la perdita della forma fisica.
La produzione di grelina durante il riposo notturno
Nello specifico, dopo un periodo di digiuno di alcune ore come quello notturno, viene aumentata la produzione di grelina, un polipeptide che determina la comparsa della sensazione di fame e quindi favorisce l’introduzione di alimenti per mantenere l’omeostasi energetica. La grelina risulta notevolmente incrementata dal digiuno o da condizioni di bilancio energetico negativo. Quindi, un alto tasso di grelina segnala l’indisponibilità di energia proveniente dal cibo e provoca la sensazione di fame e di conseguenza veniamo spinti a mangiare e ad introdurre energia. Per contro, l’assunzione di cibo riduce la produzione di grelina e questo rappresenta un segnale per l’insorgenza della sazietà.
Saltare la colazione non è una buona idea
Di conseguenza, saltare la colazione o farla troppo scarsa non è consigliabile, perché viene inteso come un segnale che ci spingerà appena possibile a ricercare del cibo con un maggior contenuto calorico e ad immagazzinare più energia possibile.
Viceversa una buona colazione ridurrà questi stimoli permettendoci anche di ridurre l’apporto calorico successivo e migliorare la nostra forma fisica.
Paolo Favretto
Hai bisogno di un consulto medico in Scienza dell'Alimentazione?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilità Richiedi videoconsultoAltri articoli di Dott. Paolo Favretto
Altri articoli di Scienza dell'Alimentazione
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute