Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Oculistica   Salute e benessere   Tecnologia  

La tecnica SMILE per correggere miopia e astigmatismo

Dott. Daniele Cannavò - Diagnosi e Microchirurgia Oculare
Dott. Daniele CANNAVÒ
 29 Giugno 2021

Tecnologia laser di ultima generazione per la correzione dei difetti refrattivi della vista

L’innovazione in chirurgia refrattiva ha lo scopo di migliorare le tecnologie impiegate, in modo da adattarsi sempre più alle caratteristiche ed alle necessità dei pazienti che vogliono risolvere i loro problemi di vista e liberarsi finalmente dagli occhiali.

Dottore, in cosa consiste la tecnica SMILE?

È una tecnica innovativa che crea un lenticolo refrattivo nella cornea, che rimane in questo modo intatta. Successivamente, questo lenticolo viene rimosso attraverso una piccola incisione di 4 mm senza ablazione. La SMILE garantisce la correzione della visione con rapidità, precisione ed è poco invasiva.

Quanto dura l’intervento? È doloroso?

L’intervento è piuttosto veloce: dopo l’applicazione del collirio anestetico, la procedura dura circa 10 minuti. È indolore ed il recupero si completa nelle 24 ore successive l’operazione.

Ci sono pazienti che non si possono sottoporre alla SMILE?

Sì, è controindicata nei casi di miopie oltre le 10 diottrie, le ipermetropie o gli astigmatismi oltre le 5 diottrie, chi soffre di cheratocono e nei casi di ridotto spessore della cornea.
 

LENTI INTRAOCULARI FACHICHE

Le lenti intraoculari (ICL) rappresentano una soluzione alternativa per chi non può sottoporsi alla chirurgia laser che, a differenza delle lenti a contatto, non sono poste sopra l’occhio ma al suo interno. L’operazione di impianto della lente è indolore, veloce ed il recupero è rapido. L’intervento è reversibile, per cui la lentina può essere rimossa senza alterare i parametri oculari pre-trattamento. Considerata l’età di questi pazienti, senza ulteriori modifiche refrattive (miopia, astigmatismo), “l’abbandono” degli occhiali si può considerate definitivo.

Non tutti possono però essere sottoposti a questa procedura: è controindicata per chi soffre di glaucoma, irite, retinopatia diabetica e malattie autoimmuni.

Social
Dott. Daniele Cannavò - Diagnosi e Microchirurgia Oculare
Hai bisogno di un consulto in
Oculistica
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Daniele CANNAVÒ    
Altro dal blog
La soluzione di alta qualità più rapida e più sicura per la vista.
Soluzioni altamente tecnologiche per eliminare l’uso degli occhiali nel 96% dei casi dopo l’intervento alla cataratta.
I trattamenti laser per le malattie della retina, i casi di glaucoma grave e post cataratta.
La chirurgia refrattiva permette di dire addio ad occhiali e lenti a contatto
Ci sono diverse patologie che possono colpire la vista che ci costringono a portare gli occhiali. I possibili trattamenti chirurgici variano in relazione anche alle caratteristiche dell’occhio stesso
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
medicina-moderna42-estate2021
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico