Loading...
La tecnica SMILE per correggere miopia e astigmatismo

La tecnica SMILE per correggere miopia e astigmatismo

Tecnologia laser di ultima generazione per la correzione dei difetti refrattivi della vista

L’innovazione in chirurgia refrattiva ha lo scopo di migliorare le tecnologie impiegate, in modo da adattarsi sempre più alle caratteristiche ed alle necessità dei pazienti che vogliono risolvere i loro problemi di vista e liberarsi finalmente dagli occhiali.
 

Dottore, in cosa consiste la tecnica SMILE?

È una tecnica innovativa che crea un lenticolo refrattivo nella cornea, che rimane in questo modo intatta. Successivamente, questo lenticolo viene rimosso attraverso una piccola incisione di 4 mm senza ablazione. La SMILE garantisce la correzione della visione con rapidità, precisione ed è poco invasiva.
 

Quanto dura l’intervento? È doloroso?

L’intervento è piuttosto veloce: dopo l’applicazione del collirio anestetico, la procedura dura circa 10 minuti. È indolore ed il recupero si completa nelle 24 ore successive l’operazione.
 

Ci sono pazienti che non si possono sottoporre alla SMILE?

Sì, è controindicata nei casi di miopie oltre le 10 diottrie, le ipermetropie o gli astigmatismi oltre le 5 diottrie, chi soffre di cheratocono e nei casi di ridotto spessore della cornea.
 

Lenti intraoculari fachiche

Le lenti intraoculari (ICL) rappresentano una soluzione alternativa per chi non può sottoporsi alla chirurgia laser che, a differenza delle lenti a contatto, non sono poste sopra l’occhio ma al suo interno.
L’operazione di impianto della lente è indolore, veloce ed il recupero è rapido. L’intervento è reversibile, per cui la lentina può essere rimossa senza alterare i parametri oculari pre-trattamento. Considerata l’età di questi pazienti, senza ulteriori modifiche refrattive (miopia, astigmatismo), “l’abbandono” degli occhiali si può considerate definitivo.

Non tutti possono però essere sottoposti a questa procedura: è controindicata per chi soffre di glaucoma, irite, retinopatia diabetica e malattie autoimmuni.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
difetti visiviOCULISTICA
Dott. Daniele Cannavò Dott. Daniele Cannavò
Dott.

Daniele Cannavò

Hai bisogno di un consulto medico in Oculistica?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità
Richiedi videoconsulto

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top