Loading...
Pediatric cornea: diagnostic tips

Pediatric cornea: diagnostic tips

Il prossimo incontro di Eye Project vedrà come ospite d'onore il Prof. Paolo Nucci, professore Ordinario di Oftalmologia presso l’Università Statale di Milano, che rappresenta uno dei punti di riferimento per le patologie oculari infantili in Italia.

Il prossimo webinar sarà focalizzato sulle patologie della cornea nel bambino. La cornea è una struttura trasparente che permette alla luce di entrare all'interno dell'occhio e inoltre contribuisce alla messa a fuoco delle immagini. Le patologie della cornea sono numerose e possono avere origine congenita, degenerativa, traumatica infiammatoria o infettiva. La perdita di trasparenza o la deformazione della cornea possono determinare una alterazione importante della capacità visiva. Questo è particolarmente importante nel bambino, in quanto può complicarsi con lo sviluppo di un'ambliopia ("occhio pigro").

Una diagnosi ed un trattamento tempestivi, nel caso delle patologie corneali pediatriche, sono pertanto essenziali per consentire uno sviluppo ottimale della vista.

I responsabili scientifici dell’evento sono il Prof. Stefano Piermarocchi, il Dott. Giuseppe Lo Giudice e la Dott.ssa Stefania Miotto.

La discussione verrà animata da oculisti di grande esperienza: la Dott.ssa Antonella Franch (Direttore U.O.C. Oculistica, Ospedale SS. Giovanni e Paolo - Venezia), il Dott. Diego Ponzin (Direttore di Fondazione Banca degli Occhi Veneto Onlus) e il Dott. Enrico Mantovani (Servizio Cornea e Chirurgia Refrattiva, U.O.C. Oculistica - Camposampiero).

Vi aspettiamo sul nostro canale Youtube in diretta venerdì 18 dicembre alle 18.30 oppure in differita.


Leggi altri articoli con gli stessi TAG
corneaocchio pigro

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle utlime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna
Top