MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Radiodiagnostica   Salute e benessere   Sport   Tecnologia  

Il dolore inguinale degli atleti

Dott. Gianmarco Dazzi - Radiologo a Conegliano, Mestre, Treviso
Dott. Gianmarco DAZZI
 18 Marzo 2020

Il dolore inguinale degli atleti - Dott. Gianmarco Dazzi

La diagnostica per immagini: utile alleata nell’individuare le diverse problematiche

Il dolore inguinale è un sintomo diffuso tra gli atleti di differenti discipline, specie negli sport che  comportano cambi di direzione repentini o movimenti ripetuti di torsione coinvolgenti l'addome inferiore. L’incidenza di questa problematica clinica, chiamata anche sindrome dolorosa pubica inguinale, negli sportivi è tale che spesso in passato si è guadagnata la denominazione di "ernia da sport". 

Cosa fare per una corretta diagnosi di questo sintomo? 
La diagnostica per immagini può essere utile nel distinguere le varie entità cliniche che causano il dolore inguinale, dalle problematiche dei muscoli adduttori, all'osteite pubica, alle disfunzioni dell'articolazione dell'anca, fino all'ernia inguinale.

Nello specifico, che indagini possono essere utilizzate?
Fatto salvo un preliminare studio radiografico per valutare la struttura dell'osso ed i rapporti articolari delle anche, l'indagine di primo livello può essere rappresentata dall'ecografia, che consente di visualizzare l'inserzione a livello pubico dei tendini adduttori, la sinfisi pubica ed il recesso articolare anteriore dell'articolazione dell'anca, soffermandosi quindi sulla valutazione del canale inguinale per la ricerca di eventuali ernie.

Quali sono i vantaggi dell’ecografia?
In particolare, soprattutto nel caso di ernie, permette di ottenere una valutazione a paziente supino e a riposo. Eventualmente, si può ripetere l'indagine con manovra di Valsalva, "stressando" la muscolatura addominale per fare emergere ernie o altre alterazioni altrimenti "occulte".

La risonanza magnetica può avere un ruolo?
Ovviamente per approfondire il quadro, o se vi è discrepanza tra i sintomi del paziente ed il risultato dell'ecografia, può essere utile un prosieguo di indagine con Risonanza Magnetica. Questa ci permette uno studio non invasivo, panoramico, delle principali strutture muscolo tendinee ed articolari del bacino, delle anche e delle regioni inguinali.

Social
Dott. Gianmarco Dazzi - Radiologo a Conegliano, Mestre, Treviso
Hai bisogno di un consulto in
Radiodiagnostica
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Gianmarco DAZZI    
Altro dal blog
LO SAPEVI CHE: Quattro semplici regole per alleviare i fastidiosi sintomi dell’ernia inguinale: alimentazione e non solo.
Nota anche ai musicisti, la Overuse Syndromes è tipica negli atleti, soprattutto in età di sviluppo.
Distinguere precocemente tra nodulo benigno e maligno può essere determinante
In caso di infiammazione al tendine calcaneale localizzato sulla caviglia, l'ecografia muscolo-tendinea consente di condurre una diagnosi accurata.
Una regolare attività fisica aiuta nel caso di procreazione medicalmente assistita
Sabato 13 giugno l'incontro dedicato a fisioterapisti, fisiatri, laureati in scienze motorie e preparatori atletici
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 37 | INVERNO 2020
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico