Educazione Alimentare dei Bambini
Correggere gli errori alimentari dell'intero nucleo familiare, a partire da genitori e nonni, è il primo passo per educare i bambini a una dieta corretta.
Sovrappeso e obesità sono disturbi da evitare fin dalla tenera età, per scongiurare rischi più gravi nel presente e nel futuro dei bambini.
Non bisogna, tuttavia, limitare l’intervento nutrizionale al bambino: a lui non compete la determinazione di attuare una dieta dimagrante, semmai gli spetta un’educazione alimentare, e il modo più efficace per farla è educare i genitori (e i nonni) a correggere gli errori alimentari dell’intero nucleo familiare per realizzare un’alimentazione funzionale al mantenimento o al raggiungimento di un peso salutare per tutti.
Se l’ambiente cambia, il bambino si adatterà naturalmente all’ambiente, com’è nella sua natura; se il bambino è da solo a dover cambiare gli sembrerà solo una punizione.
In secondo luogo bisogna evitare commenti sulla sua fisicità o rimproveri sulla condotta alimentare perché minano l’autostima del bambino, e non solo non lo spronano al cambiamento, ma potrebbero fargli sviluppare atteggiamenti e pensieri ossessivi relativi al corpo e al cibo col rischio di farlo approdare a un disturbo dell’alimentazione, un altro tipo di patologia che vede un’età d’esordio sempre più precoce e che va prevenuta col giusto approccio alla nutrizione.
Desideri avere maggiori informazioni sull'educazione alimentare dei bambini? Scrivi alla Dott.ssa Zuccalà: mariaisabella.zuccala@medicinamoderna.tv
Maria Isabella Mabelle Zuccalà
Hai bisogno di un consulto medico in Dietistica?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilitàAltri articoli di Dott.ssa Maria Isabella Mabelle Zuccalà
Altri articoli di Scienza dell'Alimentazione
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute