Loading...
La medicina naturale per depurarsi a Natale

La medicina naturale per depurarsi a Natale

La fitoterapia, sotto forma di tinture madri e gemmoderivati, è utile per disintossicare l'organismo soprattutto dopo il periodo di eccessi natalizi.

Nella mia esperienza, la medicina naturale ci può aiutare a ritrovare velocemente l’equilibrio perduto, mediante un’azione depurativa sugli organi maggiormente “impegnati” nella disintossicazione (fegato, pancreas e rene) senza tralasciare un “aiuto” anche per lo stomaco e l’intestino. Tra le medicine naturali le più utili in questi casi ricordo la Fitoterapia (Tinture madri e Gemmoderivati), l’Omeopatia e le Tisane. Con la Fitoterapia agiamo sulla digestione con piante in Tintura madre che agiscono sulla depurazione del fegato: Carciofo, Tarassaco, Cardo mariano, Curcuma.
 

L'efficacia della tintura madre

La Tintura madre di Carciofo (Cynara scolymus) ha un'azione sia sul fegato che sulla colecisti, stimolando la produzione di bile, così facendo ci aiuta a digerire meglio i grassi.

La Tintura madre di Tarassaco (Taraxacum officinale) ci aiuta a digerire meglio, ci toglie nausea, sonnolenza, pesantezza e mal di testa dopo i pasti.

La Tintura madre di Cardo mariano (Silybum marianum) agisce “profondamente” sul fegato depurandolo. Si consiglia in tutti i casi dove la transaminasi (AST e ALT) e le GGT sono aumentate.

La Tintura madre di Curcuma (Curcuma domestica) ha una azione antinfiammatoria e disintossicante sul fegato, quando questo è appesantito da eccessi alimentari.

Scelta la pianta in Tintura madre più adatta, consiglio di prendere 30 gocce in mezzo bicchiere di acqua prima di pranzo e prima di cena, per almeno 20 giorni, quelli di Natale, meglio se iniziamo anche una settimana prima.
 

I gemmoderivati

Con i Gemmoderivati agiamo sulla digestione stimolando il pancreas, mediante le gemme della Noce (Juglans regia).Il Macerato glicerico delle gemme della Noce agisce sui processi digestivi degli zuccheri (pasta, pane, dolci ecc.), in tutti i casi dove vi sia un abbondante gonfiore della pancia dopo i pasti. Si prendono 50 gocce con mezzo bicchiere di acqua prima di pranzo e prima di cena per almeno 20 giorni.

Lo stomaco lo aiutiamo invece con le gemme del Fico (Ficus carica). Mal di stomaco, bruciori, peso, pienezza eccessiva, gonfiori migliorano con l’assunzione del Macerato glicerico di gemme del Fico: 50 gocce con mezzo bicchiere di acqua prime di pranzo e prima di cena per 20 giorni.

L’intestino lo curiamo con le gemme del Mirtillo rosso (Vaccinium vitis idaea). Colite con dolori colici, gonfiore, stipsi o diarrea, trovano beneficio dall’assunzione del Macerato glicerico di gemme di Mirtillo rosso: 50 gocce in mezzo bicchiere d’acqua prima di pranzo e prima di cena per 20 giorni.

Il rene lo aiutiamo invece con la Tintura madre di Betulla (Betula alba). Questa pianta ha una azione diuretica ed elimina anche le scoria azotate e l’acido urico (utile in questo periodo visto che mangiamo più proteine: carni bianche, rosse e pesce). Consiglio di assumere la Betulla in gocce: 30 gocce con mezzo bicchiere d’acqua prima di colazione e prima di cena per 20 giorni.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
fitoterapiadepurazionemedicina naturale
Dott. Alessandro Targhetta Dott. Alessandro Targhetta
Dott.

Alessandro Targhetta

Hai bisogno di un consulto medico in Omeopatia?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità
Richiedi videoconsulto

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top