Loading...
Lenti monofocali evolute, contro lo stress da uso digitale

Lenti monofocali evolute, contro lo stress da uso digitale

È cambiato il nostro modo di utilizzare gli occhi perché sempre più spesso guardiamo il mondo attraverso device e schermi digitali

E più sono piccoli più li mettiamo a distanza ravvicinata. Un utilizzo così frequente della tecnologia finisce, inevitabilmente, per affaticare la vista. Esistono però lenti specifiche pensate per rilassare gli occhi molto stressati dall’uso massiccio della tecnologia.


Cosa rischiano gli occhi nell’era digitale?

La rivoluzione tecnologica ha cambiato drasticamente stili di vita e abitudini visive. Da recenti studi emerge che trascorriamo in media 8-10 ore al giorno davanti non a uno, ma a più schermi digitali. Lavoriamo, giochiamo, guardiamo immagini e film su device di grandi e piccole dimensioni. L’utilizzo di questi dispositivi costringe a una continua messa a fuoco. Questo sforzo può generare disturbi anche nei più giovani, come mal di testa, dolori posturali, affaticamento visivo. Sintomi che si manifestano perché la domanda supera l’abilità visiva.


Ci sono soluzioni a questo stress da uso digitale?

La soluzione per il benessere visivo è una lente monofocale evoluta capace di ridurre e prevenire l’affaticamento visivo digitale. Consente una visione ottimale da lontano e presentano una “zona potenziata” nella parte inferiore per la visione da vicino. Ad esempio, le lenti Sync di Hoya, oltre a migliorare la visione da lontano, ottimizzano la visione da vicino aumentando leggermente il potere della lente. In questo modo si supportano e rilassano i muscoli oculari, offrendo una messa a fuoco più semplice, e si riduce l’affaticamento visivo migliorando il comfort della persona.


È una soluzione adeguata anche per i giovani?

Anche per i giovani, la lente monofocale evoluta che riduce e previene l’affaticamento visivo digitale è una buona soluzione. Ma non va trascurata l’educazione che prevede una corretta postura, il giusto posizionamento del dispositivo e la buona illuminazione dell’ambiente di utilizzo.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
stress

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top