Loading...
Come guarire i tessuti? Con infiltrazioni di cellule mesenchimali staminali da tessuto adiposo

Come guarire i tessuti? Con infiltrazioni di cellule mesenchimali staminali da tessuto adiposo

Il grasso, ricco di cellule mesenchimali, è un utile alleato per la spontanea guarigione dei tessuti e la rigenerazione di cartilagine ialina.

L’artrosi e le patologie muscolo-tendinee sono tra le più importanti cause di dolore e disabilità nell’uomo. I tessuti colpiti da queste patologie hanno limitate capacità di autoguarigione e per questo rappresentano da sempre una sfida per chirurghi ortopedici e fisiatri. La medicina rigenerativa rappresenta la chiave per risolvere, a livello biologico, le cause della degenerazione dei tessuti.
 

Perché si parla di tessuto adiposo in medicina rigenerativa?

Perché il tessuto adiposo è ricco di cellule mesenchimali staminali in grado di promuovere la spontanea guarigione dei tessuti e rigenerare cartilagine ialina. Si tratta di cellule non specializzate progenitrici delle cellule che costituiscono tutti i tessuti del corpo umano (muscoli, sangue, nervi, tendini, cartilagine, osso, etc.). Le principali fonti sono il tessuto adiposo, il sangue periferico, il cordone ombelicale e il midollo osseo. L’adipe, però, presenta una maggiore facilità d'accesso, minor dolore nel prelievo e invasività, la più alta concentrazione di cellule mesenchimali staminali e il più alto potenziale rigenerativo.

Quando è consigliato il trattamento?

È indicato nel caso di lesioni cartilaginee post traumatiche e degenerative, artrosi, lesioni tendinee e lesioni muscolari.
 

Quale tecnica viene utilizzata?

Si sfrutta l’azione rigenerativa del tessuto adiposo, attraverso un processo di filtrazione e purificazione.
 

Quanto dura l’intervento?

L’intero intervento dura complessivamente dai 20 ai 30 minuti, ed è molto efficace nel combattere il dolore.
 

Come avviene la procedura?

La procedura può essere svolta in un ambulatorio chirurgico o sala operatoria, e richiede solamente un’anestesia locale nella zona del prelievo adiposo.

Sono previste tre fasi:

  • lipoaspirazione, attraverso la quale il chirurgo pratica delle piccole incisioni nella zona addominale per aspirare il tessuto adiposo necessario;
  • processazione, che prevede il trattamento del grasso aspirato. Si procede quindi all’eliminazione dei residui oleosi ed ematici, minimizzando qualsiasi azione traumatica a carico delle cellule mesenchimali staminali presenti;
  • infiltrazione, grazie alla quale il tessuto adiposo ricco di cellule mesenchimali staminali viene inoculato nell’articolazione da trattare.

     

L’autorigenerazione dei tessuti è possibile grazie al proprio adipe addominale.

 

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
Ortopediacellule mesenchimalimedicina rigenerativa
Dott. Marco Capuzzo Dott. Marco Capuzzo
Dott.

Marco Capuzzo

Hai bisogno di un consulto medico in Ortopedia?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità
Richiedi videoconsulto

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top