Frenulo Corto, cos'è e come si cura
Il frenulo serve a impedire un'eccessiva retrazione del prepuzio nell'erezione. Se non è sufficientemente lungo può causare disagi come l'eiaculazione precoce.
Definito volgarmente “il filetto”, il frenulo è una piega cutanea che fissa il prepuzio alla superficie inferiore del glande.
La sua funzione fisiologica è impedire un’eccessiva retrazione del prepuzio durante l’erezione. Ma capita molto spesso che il frenulo non sia sufficientemente lungo, diventando causa di una vera e propria patologia denominata frenulo corto o frenulo breve.
Cause e conseguenze del frenulo corto
Molto spesso, il frenulo non è sufficientemente elastico e ciò provoca un fastidioso senso di stiramento che comporta un incurvamento verso il basso del glande la cui sensibilità, a volte, può essere eccessiva (provocando eiaculazione precoce) o quasi sgradevole.
Sono notevoli i disagi soprattutto nella sfera sessuale quando il è frenulo troppo corto o, anche se ben conformato, si lacera, parzialmente o totalmente, durante la masturbazione oppure durante i primi rapporti sessuali comportando un sanguinamento anche copioso fonte di ansia ed autentico attacco di panico.
Come si cura il frenulo corto
La soluzione è l’intervento chirurgico. La frenuloplastica o frenulotomia è un intervento ambulatoriale svolto in anestesia locale consistente nel taglio del frenulo e la posizione di piccoli punti di sutura che si elimineranno da soli senza necessità di rimozione permettendo l’allungamento del frenulo stesso.
Domenico Massari
Hai bisogno di un consulto medico in Urologia?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilitàAltri articoli di Dott. Domenico Massari
Altri articoli di Andrologia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute