Loading...
Frenulo Corto, cos'è e come si cura

Frenulo Corto, cos'è e come si cura

Il frenulo serve a impedire un'eccessiva retrazione del prepuzio nell'erezione. Se non è sufficientemente lungo può causare disagi come l'eiaculazione precoce.

Definito volgarmente “il filetto”, il frenulo è una piega cutanea che fissa il prepuzio alla superficie inferiore del glande.

La sua funzione fisiologica è impedire un’eccessiva retrazione del prepuzio durante l’erezione. Ma capita molto spesso che il frenulo non sia sufficientemente lungo, diventando causa di una vera e propria patologia denominata frenulo corto o frenulo breve.


frenulo corto

Cause e conseguenze del frenulo corto

Molto spesso, il frenulo non è sufficientemente elastico e ciò provoca un fastidioso senso di stiramento che comporta un incurvamento verso il basso del glande la cui sensibilità, a volte, può essere eccessiva (provocando eiaculazione precoce) o quasi sgradevole.

Sono notevoli i disagi soprattutto nella sfera sessuale quando il è frenulo troppo corto o, anche se ben conformato, si lacera, parzialmente o totalmente, durante la masturbazione oppure durante i primi rapporti sessuali comportando un sanguinamento anche copioso fonte di ansia ed autentico attacco di panico.
 

Come si cura il frenulo corto

La soluzione è l’intervento chirurgico. La frenuloplastica o frenulotomia è un intervento ambulatoriale svolto in anestesia locale consistente nel taglio del frenulo e la posizione di piccoli punti di sutura che si elimineranno da soli senza necessità di rimozione permettendo l’allungamento del frenulo stesso.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
urologiafrenulo cortoDott. Domenico Massari
Dott. Domenico Massari Dott. Domenico Massari
Dott.

Domenico Massari

Hai bisogno di un consulto medico in Urologia?

Ottieni una visita medica dove e quando vuoi, in video o in un centro medico a te vicino

Richiedi visita

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle utlime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna
Top