Vorrei aumentare di peso, come posso fare?
In genere, le diete sono orientate alla riduzione di peso. Bisogna ricordare, però, che anche il sottopeso può essere un fattore di rischio per la salute.
La maggior parte delle persone in genere si preoccupa del peso in eccesso, in particolare se legato ad un accumulo di tessuto adiposo per le ovvie conseguenze sia di salute che estetiche.
Per alcuni però il problema è esattamente l’opposto, cioè un peso inferiore al desiderato e voglio ricordare che come nel caso del peso in eccesso anche il sottopeso è un fattore di rischio per la salute. Una situazione di questo tipo va pertanto indagata con attenzione ed è necessario inquadrare bene il soggetto.
Per fare questo, innanzitutto, va chiarito se il peso ritenuto basso è effettivamente tale, perciò sarà necessaria una visita medica, meglio se completata da una bioimpedenziometria per l’analisi e la quantificazione dei compartimenti corporei.
Riconosciuto che il peso sia effettivamente inferiore agli standard andrà chiarito se questo è sostanzialmente stabile da molto tempo, per cui potrebbe essere “costituzionale”, legato ad aspetti genetici del soggetto oppure se c’è stata una modificazione recente. In quest’ultimo caso è indispensabile oltre ad una visita medica approfondita, una raccolta anamnestica scrupolosa e probabilmente anche l’esecuzione di alcuni esami ematochimici per escludere la possibile presenza di patologie che possano aver causato il calo ponderale.
Varie situazioni patologiche infatti, possono essere causa di un calo di peso: malassorbimento, celiachia, problematiche tiroidee, sindromi psichiatriche, patologie croniche di varia natura, ecc..
Il calo di peso può verificarsi anche in situazioni fisiologiche, come nel caso di riduzione volontaria dell’assunzione del cibo, magari per una dieta “fai da te”, in un’alimentazione “disordinata” con apporti scarsi di nutrienti, oppure come conseguenza di eccessivi consumi dovuti ad attività lavorative e/o sportive particolarmente intense.
Per quest’ultima possibilità un Holter Metabolico, esame semplice e non invasivo, potrebbe essere dirimente e spiegare il perchè della riduzione del peso corporeo.
Paolo Favretto
Hai bisogno di un consulto medico in Scienza dell'Alimentazione?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilità Richiedi videoconsultoAltri articoli di Dott. Paolo Favretto
Altri articoli di Scienza dell'Alimentazione
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute