Lo stile di vita influisce sul peso corporeo
Un aumento eccessivo di peso è rischioso per la salute. Corretta alimentazione e stile di vita sano possono aiutare a mantenersi in forma.
L’energia che assumiamo attraverso gli alimenti è utilizzata per far funzionare i vari organi (cuore, polmoni, fegato ecc.), e la muscolatura durante l'attività fisica (sportiva e non).
Introducendo una quantità energetica superiore ai nostri fabbisogni, l'organismo ne metterà in riserva l'eccedenza sotto forma di grasso, aumentando il peso corporeo.
Quali sono i rischi quando il peso aumenta eccessivamente?
Quantità eccessive di grasso corporeo incrementano il rischio di insorgenza di alcune malattie, soprattutto diabete, cardiopatie e insufficienza respiratoria. Allo stesso tempo, possono causare disturbi meccanici dovuti al sovraccarico sulle varie articolazioni della colonna vertebrale, delle ginocchia, delle anche.
Per mantenere il proprio peso forma e, soprattutto, prevenire l'obesità, è bene condurre uno stile di vita sano, che significa non solo attenzione all'alimentazione ma anche integrazione di una moderata attività fisica.
La vita moderna promuove purtroppo sempre più comportamenti sedentari predispondendo così all'obesità e al rischio di coronaropatia, diabete e tumore al colon.
Modificare le proprie abitudini in modo da rendere il proprio stile di vita fisicamente attivo può essere semplice se prediligiamo comportamenti come:
- camminare invece che usare l'automobile
- salire le scale a piedi anziché in ascensore
A completamento di questi piccoli accorgimenti quotidiani, un adulto sano dovrebbe inserire, per 4/5 volte a settimana, un'attività fisica di 20/30 minuti, sufficiente a provocare sudorazione.
Luciano Pagnin
Hai bisogno di un consulto medico in Dietistica?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilitàAltri articoli di Dott. Luciano Pagnin
Altri articoli di Dietistica
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute