Loading...
Maratoneta o velocista? Te lo dice il DNA

Maratoneta o velocista? Te lo dice il DNA

Il test nutrigenetico ci permette di capire per quali sport siamo più adatti e come migliorare le nostre performance.

La nutrigenetica ci consente oggi di conoscere le caratteristiche specifiche del nostro DNA, i fattori di rischio correlati, l'alimentazione e lo sport più adatti a noi: tutte indicazioni utili per mantenere uno stato di salute ideale e per prevenire varie patologie.

La letteratura scientifica rende continuamente disponibili nuove informazioni sull'associazione tra le varianti genetiche proprie della persona e le sue capacità ad adattarsi meglio alle diverse tipologie di attività sportiva ed al tipo di preparazione specifica, grazie al test nutrigenetico.

Questi parametri biomolecolari vengono già utilizzati da varie squadre e club sportivi per ottimizzare le performance dei loro atleti.

Attualmente, questa valutazione è possibile anche per chiunque non sia atleta professionista ma desideri comunque migliorare il proprio impegno sportivo. Il nostro DNA è il miglior personal trainer di noi stessi: un semplice prelievo di saliva ci può dire quanto ci dobbiamo allenare, cosa mangiare e qual è lo sport più adatto alle nostre caratteristiche muscolari.  

Grazie a questo test, possiamo scoprire se i nostri muscoli sono quelli del maratoneta, con molte fibre rosse adatte alla resistenza, o quelle potenti più adatte allo scattista. Ma non finisce qui: l’esame è anche in grado di valutare altri aspetti molto importanti come la capacità di metabolizzare i grassi e la capacità anti-infiammatoria dei nostri tendini e muscoli. Di conseguenza, ci fornisce indicazioni utili su quali siano i carichi di lavoro più adatti per evitare problemi fisici, ma anche sugli alimenti più adatti per rafforzare la muscolatura.

L'esame genetico, infatti, fornisce anche informazioni fondamentali riguardo l'aspetto nutrizionale: i cibi sono la “benzina” dei nostri muscoli, quindi potremo conoscere le nostre “idoneità alimentari”, ossia gli alimenti meglio assorbiti dall'organismo, quelli che potenziano la nostra performance sportiva e quelli che invece possono causare dei disturbi.

Oltre al test “base”, esistono già degli esami specifici per tipologia di sport: già attiva la valutazione dei ciclisti, che permette di modulare in modo altamente personalizzato la preparazione a seconda della predisposizione fisica allo sprint piuttosto che alla resistenza; altri test sono in via di completamento, ad esempio, per i subacquei e i maratoneti.
 

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
sportnutrigeneticaalimentazione sportiva
Dott. Paolo Favretto Dott. Paolo Favretto
Dott.

Paolo Favretto

Hai bisogno di un consulto medico in Scienza dell'Alimentazione?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità
Richiedi videoconsulto

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top