Ultrasuoni localizzati ad alta intensità: HIFU, il primo lifting non chirurgico
La lotta alle adiposità oggi si avvale di un efficace strumento di nuova generazione.
Quindici anni fa, introducevamo la radiofrequenza come ausilio non invasivo ai trattamenti corpo per cellulite e adiposità localizzate. Negli anni successivi, cavitazione e onde d'urto hanno contribuito a sostituire o rafforzare la sua azione ma oggi abbiamo a disposizione una tecnologia estremamente aggiornata ed efficace per rimuovere il grasso in eccesso: l'HIFU.
Cos'è l'HIFU
HIFU è l’acronimo di High Intensity Focused Ultrasound, ossia Ultrasuoni Focalizzati ad Alta Intensità. Questa innovativa tecnica di alta precisione trova una notevole applicazione nella distruzione selettiva di alcune forme tumorali, benigne o maligne, senza incisione chirurgica o inserimento di aghi o cateteri. In estetica, il bersaglio del trattamento è la cellula adiposa o la contrazione dei tessuti.
Come interviene sul tessuto adiposo
Focalizzato alla profondità di 13 mm, aumenta la temperatura delle cellule adipose fino alla loro distruzione. L'adipe liberato viene naturalmente rimosso dalle cellule del nostro organismo. Il vantaggio dato da questa particolare tipologia di ultrasuoni è rappresentato dalla loro capacità, oltre che di eliminare permanentemente le cellule adipose, di migliorare al contempo anche la circolazione sanguigna e linfatica, nonché il tono e l'elasticità del tessuto cutaneo, con riduzioni del fenomeno della pelle a “buccia d'arancia”.
In quanto tempo sono visibili i risultati
Il protocollo prevede da 2 a 6 sedute, a distanza di una o due settimane una dall'altra, in base allo specifico caso. Si possono misurare dei miglioramenti immediatamente dopo la prima seduta, ma il risultato definitivo è osservabile dopo circa 2 settimane.
Su quali aree del corpo è possibile intervenire
Le aree di trattamento sono i glutei, le cosce, i fianchi e la pancia. Potrebbe risultare utile l'azione sinergica di radiofrequenza, carbossiterapia, mesoterapia o l'applicazione post lipoemulsione, per un potenziamento dei risultati. Sarà lo specialista a guidare il paziente nella scelta del trattamento più adeguato ed efficace alle sue caratteristiche personali.
Vi si può sottoporre chiunque?
Certamente, senza limiti di età e in qualsiasi periodo dell'anno poiché non è necessario evitare l'esposizione al sole.
Fabrizio Viezzoli
Hai bisogno di un consulto medico in Medicina Estetica?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilitàAltri articoli di Dott. Fabrizio Viezzoli
Altri articoli di Medicina Estetica
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute