Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Alimentazione   Cardiologia   Salute e benessere   Scienza dell'alimentazione  

Colesterolo Buono e Colesterolo Cattivo

Dott. Paolo Favretto - Dietologo Clinico
Dott. Paolo FAVRETTO
 11 Dicembre 2015

Colesterolo Buono LDL e Colesterolo Cattivo HDL

Il colesterolo è una sostanza fondamentale per l'organismo, basta rispettare i giusti valori di colesterolo cattivo LDL e colesterolo buono HDL.

Il colesterolo! Ne sentiamo parlare spesso e lo associamo a problematiche come l’arteriosclerosi o l’infarto del miocardio, ma il colesterolo è anche fondamentale per la nostra vita e salute.

Basti pensare che trattandosi di una sostanza essenziale per la vita umana, infatti, il colesterolo assunto con l'alimentazione non sarebbe sufficiente: per questo motivo, l'organismo umano è in grado di generare autonomamente la quantità necessaria grazie alla biosintesi del colesterolo.

 

Perché il colesterolo è importante per l'organismo

Il colesterolo è la sostanza base per la sintesi della vitamina D e degli ormoni steroidei come aldosterone, testosterone, cortisone, è inoltre coinvolto nella crescita e divisione cellulare ed è componente essenziale della membrana cellulare, ecc.

Per questi motivi, è importantissimo che ognuno di noi abbia la sua “fabbrica” di colesterolo, perché gli alimenti che consumiamo abitualmente non bastano a soddisfare il nostro fabbisogno di colesterolo buono. La “fabbrica” di ciascuno può funzionare più o meno bene, ed è questo eventualmente che potrebbe contribuire a crearci dei problemi.

 

Colesterolo buono e colesterolo cattivo

Sappiamo che esistono varie forme di colesterolo: il colesterolo buono (HDL) che ci protegge dalle patologie cardiovascolari e il colesterolo cattivo (LDL) che, al contrario, le favorisce. Il valore di quest'ultimo si può ottenere con la seguente formula:

Colesterolo Totale – (Trigliceridi/5 + Colesterolo Buono HDL)

 

Valore giusto del colesterolo

È bene mantenere il valore del colesterolo cattivo (LDL) al di sotto dei 130 mg/dl, ma in caso di patologie cardio- e cerebrovascolari i valori dovrebbero essere ancora inferiori.


Hai dubbi sulla relazione tra colesterolo e alimentazione? Scrivi le tue domande a: paolo.favretto@medicinamoderna.tv

Social
Dott. Paolo Favretto - Dietologo Clinico
Hai bisogno di un consulto in
Scienza dell'Alimentazione
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Paolo FAVRETTO    
Altro dal blog
La nostra proposta per potenziare il vostro sistema immunitario
È pensiero comune che questo minerale assunto con la dieta serva solo a evitare l'osteoporosi. In realtà, ha a che fare anche con gli ormoni nel sangue.
Gran parte della popolazione ne soffre senza esserne consapevole. Eppure, bastano semplici accorgimenti per assumere un quantitativo adeguato di questa vitamina fondamentale per l'organismo.
Avete approfittato del weekend lungo per dedicarvi alla tintarella? Ottima idea: il sole fa bene alla salute e all’umore
Utilizzato per la prima volta nel 1948 dal Nobel per la Medicina Philip S. Hench, il cortisone è un farmaco utilizzato con successo in ambito reumatologico.
Effetti avversi e benefici devono essere bilanciati in modo che questi ultimi siano prevalenti. Compito del medico è informare adeguatamente il paziente.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
Rosanna Banfi
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico