La dieta dopo le abbuffate
Basta ricorrere alle piante giuste per favorire la digestione e la depurazione tornando subito in gran forma!
Basta ricorrere alle piante giuste per favorire la digestione e la depurazione tornando subito in gran forma!
Durante le feste si è mangiato più del solito. Nelle cene e nei pranzi con gli amici ed i parenti è stato facile cadere in tentazione ed aver mangiato e magari bevuto in maniera eccessiva. Ecco alcuni consigli per una sana dieta.
Cosa fare per migliorare la digestione?
Ottimo il calamo aromatico (Acorus calamus), utile in caso di difficoltà a digerire bene e di dolori e spasmi addominali causati da un accumulo di aria. Prendere 30 gocce di Tintura Madre in poca d’acqua, prima di pranzo e di cena, per 20 giorni.
Chi si sente molto gonfio, soprattutto a livello di stomaco e intestino, può ricorrere al finocchio (Foeniculum vulgare), che favorisce la digestione e il transito intestinale e combatte i gonfiori. Si consiglia di bere una tisana (20 g di estratto secco in 200 ml di acqua bollente) per una settimana, 2 volte al dì, dopo i pasti principali.
In presenza di bruciori e dolori di stomaco, è indicata l’anice (Pimpinella anisum), che ha azione digestiva, rinfrescante e lenitiva. Bere un infuso (un cucchiaio di polvere in una tazza di acqua bollente) per una settimana, 2 volte al dì, dopo i due pasti principali.
Come si disintossica l'organismo?
Utile ricorrere alle erbe che favoriscono la depurazione dell’organismo. In primis il cardo mariano (Silybum marianum), cura il fegato grasso conseguente a una dieta ricca di zuccheri semplici e complessi, aiuta anche a riportare nella norma i valori delle transaminasi. Prendere 30 gocce di Tintura Madre in poca acqua, 2 volte al giorno, prima dei pasti principali, per un mese.
In alternativa, si può usare il ginepro (Juniperus communis), disintossica il fegato ed aiuta a combattere la pancia gonfia e la stitichezza. Si consiglia di prendere 50 gocce di Macerato Glicerico in mezzo bicchiere di acqua 2 volte al giorno, prima dei pasti principali, per almeno un mese.
Infine il tarassaco (Taraxacum officinale) che disintossica il fegato e ha un lieve effetto lassativo. Si può bere una tisana (10 g di polvere in una tazza di acqua bollente) dopo i pasti principali, per 20 giorni.
Consigli utili per la depurazione
Per favorire la digestione e la depurazione è importante anche adottare alcune strategie utili:
- bere molto, almeno due litri di acqua al dì, 2 bicchieri prima di ogni pasto, per favorire la diuresi e la diluizione delle sostanze nocive
- preferire i cereali integrali che facilitano la digestione e creano meno problemi di fermentazione
- praticare una regolare attività fisica, che facilita la digestione
- consumare abbondante frutta e verdura di stagione, meglio se cruda.
Alessandro Targhetta
Hai bisogno di un consulto medico in Omeopatia?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilità Richiedi videoconsultoAltri articoli di Dott. Alessandro Targhetta
Altri articoli di Omeopatia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute