Torna l'ora legale: cosa succede al nostro organismo?
Il nostro orologio biologico risente dei cambiamenti orari e delle alterazioni del ritmo circadiano.
Il nostro orologio biologico, situato nell’epifisi, regola tutte le nostre funzioni vitali (battito cardiaco, pressione arteriosa, fame, sete, sonno, umore, ecc.) si ritrova improvvisamente “starato”.
Il nostro orologio biologico si prepara molto lentamente a modificare la nostre funzioni biologiche a seconda del cambio di stagione, temperatura, grado di umidità, numero di ore di luce e di buio. In una notte abbiamo improvvisamente un’ora in più di sole e il nostro orologio biologico ci mette dei giorni a “ritararsi” sul nuovo ritmo circadiano di luce e buio. Chi più chi meno nei primi giorni di ora legale può accusare sonnolenza diurna, stanchezza, calo di umore, fame fuori dai pasti, sete, insonnia, capogiri.
Cosa fare per non soffrire il cambio dell'ora?
Come sempre quando si viaggia e si cambia fuso orario, bisogna subito adattarsi al nuovo fuso, ovvero mangiare, lavorare, dormire, fare attività fisica fin da subito con il nuovo orario. Prima cambiamo i nostri ritmi circadiani ritarandoli con il nuovo orario, prima il nostro orologio biologico si ritarerà.
Per chi non ce la fa a sopportare il repentino cambio di ora consiglio un medicinale omeopatico adatto ai cambi di fuso orario: Coccolus 9 CH granuli. Cocculus è indicato in chi accusa nausea, malessere generale, stanchezza, capogiri, vuoto di stomaco, insonnia.
Prendiamo da subito Cocculus 9 CH, 5 granuli 3 volte al dì per i primi 4-5 giorni di ora legale ed i fastidiosi sintomi spariranno velocemente. Come alternativa prendiamo la Melatonina 3 mg cp, 1 cp tutte le sere per 2 settimane. La Melatonina è l’ormone che regola molte funzioni vitali secondo il ritmo circadiano, ritarerà al meglio il nostro orologio biologico.
Alessandro Targhetta
Hai bisogno di un consulto medico in Omeopatia?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilità Richiedi videoconsultoAltri articoli di Dott. Alessandro Targhetta
Altri articoli di Omeopatia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute