Loading...
Laser Chirurgia Estetica: se pensate che una cicatrice sia per sempre, vi sbagliate

Laser Chirurgia Estetica: se pensate che una cicatrice sia per sempre, vi sbagliate

Arriva la terapia estetica per il trattamento delle cicatrici e dei cheloidi, che permette di nascondere o ridurne notevolmente dimensioni e visibilità.

La cicatrice è il risultato del processo biologico di riparazione di una ferita, definito cicatrizzazione.

Si tratta di una neoformazione di tessuto fibroso che interviene con lo scopo di riparare una lesione dovuta a una patologia, a un intervento chirurgico o a un trauma. I fibroblasti, cellule che producono fibre di collagene, si moltiplicano e formano una sorta di ponte fra le pareti danneggiate. Derma e epidermide proliferano per favorire la guarigione.

I cheratinociti si muovono sui fibroblasti e, riproducendosi, danno origine a un nuovo tessuto ricco di nuovi vasi sanguigni.
 

Le terapie per nascondere o ridurre le cicatrici

Sebbene, non sia possibile eliminare completamente una cicatrice, esistono alcuni trattamenti estetici che ne possono migliorare l’aspetto e che, soprattutto, se precoci, possono contenerne le caratteristiche. Vediamole insieme:

- Creme e gel al silicone: ideali per rendere la cicatrice più piatta e morbida, sono fondamentali nei primi periodi;

- Trattamenti cortisonici: generalmente consigliati per la cura di cicatrici ipertrofiche o cheloidee, aiutano a ridurre il volume del tessuto esuberante e infiltrazione di principi attivi quali collagene e acido jaluronico

- Massaggi: le tecniche più comuni includono idratazione e stretching. Questi trattamenti aiutano a restringere gli esiti cicatriziali;

Poi c’è un metodo innovativo: il Laser CO2 ed erbium, che è utilizzato per levigare le cicatrici atrofiche senza danneggiare i tessuti circostanti e laser frazionali tramite i quali si ha una produzione di attività termica e la conseguente rigenerazione di nuovo collagene.


 

Il Laser Chirurgia Estetica

La Laser Chirurgia Estetica è una terapia avanzata per la riduzione delle cicatrici che utilizza le proprietà dei laser in grado di stimolare le cellule del derma allo scopo di ottenere un progressivo rimodellamento delle cicatrici. Vengono usate metodiche laser differenziate, in sinergia di azione, a seconda che si tratti di cicatrici, atrofiche, arrossate o rilevate come i cheloidi. Questo tipo di terapia va preso in considerazione solo quando il processo riparativo si e stabilizzato, ovvero a mesi dalla causa.

 

Cosa ci si può aspettare come risultato su cicatrici e cheloidi

Ci si può aspettare un progressivo miglioramento inteso come riduzione della cicatrice, come spessore, avvallamento, ma una totale scomparsa comunque non può avvenire. 

Decisamente soddisfacenti sono invece i risultati sul colore
 

Quando si vedono i risultati della laserterapia?

I risultati sono progressivi perché i processi di biostimolazione sono lunghi. Solitamente i risultati potranno essere osservati nel corso dei mesi successivi. 


Dott. Fabrizio Viezzoli Dott. Fabrizio Viezzoli
Dott.

Fabrizio Viezzoli

Hai bisogno di un consulto medico in Medicina Estetica?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top