Loading...
Preservare la fertilità: la consapevolezza per una sana crescita

Preservare la fertilità: la consapevolezza per una sana crescita

Stili di vita, cattive abitudini e scarsa informazione influiscono sulla capacità di concepire nell’età adulta.

L’età evolutiva caratterizza quella parte della vita in cui si cambia maggiormente, sia fisicamente che psicologicamente ed è quella che maggiormente può interferire con la fertilità futura. 
 

Dottor Tomei, secondo la sua esperienza, ci sono abbastanza informazioni in merito?

Troppo poco si fa, a livello scolastico e sanitario, per diffondere a genitori e ragazzi le informazioni su come preservare la propria fertilità o riconoscere i fattori di rischio in grado di ridurla. 

Dobbiamo iniziare a trasmettere già da questa età l’estrema importanza di alcuni stili di vita o altre situazioni a rischio di danneggiare la fertilità futura:

  • alimentazione
  • fumo, alcool, caffeina, droghe e farmaci ad effetto dopante negli sportivi
  • malattie a trasmissione sessuale (STD)
  • fattori ambientali e lavorativi (pesticidi, piombo, etc.)
  • neoplasie che necessitano di terapie ovarotossiche o che impongono di sottoporsi a terapie ovarotossiche

Queste abitudini scorrette, oltre a peggiorare lo stato generale di salute, hanno un effetto negativo sulla capacità riproduttiva. Anche la presenza in famiglia di patologie a rischio riproduttivo come l’endometriosi o la menopausa precoce è spesso sottovalutata, misconosciuta e poco considerata.

Dottoressa Romanello, come può il medico Specialista aiutare le adolescenti a mantenere a lungo la loro fertilità?

Per la donna forse è più semplice: madre e figlia adolescente hanno spesso una sana complicità e frequentemente la mamma accompagna la figlia dal Ginecologo per irregolarità mestruali, per la contraccezione o per altre problematiche ormonali, ad esempio l’acne o una fastidiosa peluria. Ecco l’opportunità per il medico esperto in fertilità di eseguire, oltre alla prestazione richiesta, un adeguato counselling riproduttivo e qualora siano riconosciuti degli stili di vita a rischio, fornire le informazioni più esaustive per correggerli. Tale approccio può essere rafforzato nei controlli annuali successivi, quando l’adolescente si trasformerà in giovane donna e lo scopo dello specialista Ginecologo della riproduzione sarà quello di trasmettere il ruolo dell’età biologica come fattore più importante d’infertilità, di monitorare la  riserva ovarica cioè il proprio patrimonio ovocitario (predefinito alla nascita che si esaurisce con la menopausa) e qualora fosse a rischio di precoce esaurimento, suggerire la crioconservazione degli ovociti quando ancora sono numerosi e “giovani”, un patrimonio che potrà utilizzare in futuro.

Per il giovane maschio è purtroppo diverso: dopo l’abolizione della visita di leva purtroppo molti ragazzi non si sottopongono a controlli dell’apparato genitale con lo specialista, impedendo il riconoscimento di importanti situazioni a rischio.


Dottor Manno, cosa si sente di consigliare ai genitori?

Innanzitutto far presente che la PMA non è la corretta soluzione, in termini di fertilità, ad una tardiva diagnosi di ciò che può interferire negativamente dobbiamo invece imparare ad agire con una mentalità di prevenzione.

Il suggerimento ai genitori è quello di inserire nei controlli sanitari, soprattutto se sono presenti fattori di rischio, per i giovani maschi anche una consulenza con il medico della riproduzione con competenze andrologiche e per le ragazze una consulenza con il ginecologo della riproduzione che le informerà anche su come preservare ed eventualmente conservare, con il congelamento degli ovociti, la propria fertilità.

Il fine è quello di mettere in condizione i nostri figli di essere nelle migliori capacità riproduttive nel momento in cui le situazioni sentimentali, sociali ed economiche permettano di concretizzare il desiderio di avere un figlio spontaneamente o se necessario con gameti precedentemente congelati in giovane età che assicurano maggiori risultati e minori complicanze.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
PMADott. Francesco TomeifertilitàGinecologia
Dott. Francesco Tomei Dott. Francesco Tomei
Dott.

Francesco Tomei

Hai bisogno di un consulto medico in Ginecologia?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità
Richiedi videoconsulto

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top