Epilazione laser e trattamenti contro la cellulite: le ultime tecnologie
Il Centro di medicina è dotato di due nuovi macchinari di ultimissima generazione specifici per queste problematiche: Ice Platinum e Accent Prime
La medicina estetica corre in aiuto di molte persone per corregge alcune imperfezioni che compromettono la propria autostima e sicurezza. Il Dott. Viezzoli ci spiega le caratteristiche di due macchinari di ultimissima generazione.
Dottore, quali sono le novità in campo dei depilazione laser?
Soprano ICE PLATINUM è un laser ad uso esclusivo del medico che, incorporando tutte le lunghezze d’onda, consente di trattare la più ampia gamma di pazienti e tutti i tipi di peli (ad eccezione di quelli bianchi) garantendo i migliori risultati clinici ed offrendo un trattamento molto veloce e completamente indolore.
Come funziona questo tipo di epilazione?
Utilizza energia termica tale da surriscaldare, fino alla necrosi coagulativa, alla vaporizzazione ed alla distruzione fotomeccanica, tutte le strutture utili alla ricrescita del follicolo pilifero (bulge, bulbo, cellule della matrice, cellule papillari dermiche), principio della Fototermolisi selettiva. La selettività di assorbimento permette di conseguire questo risultato senza danni all’epidermide, ma con una efficenza molto alta.
Cosa differenzia questa macchina dalle altre?
La sua caratteristica esclusiva è che, incorporando al suo interno 3 diverse lunghezze d’onda con obbiettivi differenti, ci permette di raggiungere tutta la struttura del follicolo pilifero: l’area di bulge, il bulbo e la papilla, sempre con la massima efficenza e selettività. Questa tecnologia innovativa ha permesso a Soprano Platinum di essere considerato, tra i macchinari per l’epilazione laser, il più efficace al mondo.
Come si effettua il trattamento?
Il laser viene tenuto in costante movimento dal medico assicurando la totale copertura della zona da trattare, migliorando i risultati con tempi di trattamento molto ridotti (tecnologia In Motion). Il comfort durante la seduta avviene grazie all’impiego di un puntale raffreddato (tecnologia ICE) che è indolore ed evita di provocare bruciature.
Può essere impiegata su qualsiasi tipo di pelle?
Il trattamento è adatto a tutti i tipi di pelle, anche quella abbronzata e ad ogni genere di pigmentazione. È efficace su tutti i tipi di peli, anche quelli biondi (tranne quelli bianchi) e sulla peluria. Può essere effettuata su ogni parte del corpo, anche le più piccole (es. spazio interciliare), grazie alla presenza di applicatori diversi.
Quali sono le lunghezze d’onda utilizzate?
Sono di 3 diversi tipi:
- ALEX 755NM (Alessandrite): grazie ad un maggior assorbimento della melanina, colpisce tutti i tipi di pelo, specialmente quelli chiari e sottili. L’obiettivo di questa lunghezza d’onda è l’aria di bulge del follicolo pilifero, la più superficiale.
- SPEED 810NM: il moderato assorbimento della melanina consentono al laser a diodo Speed una penetrazione profonda, che raggiunge direttamente il bulbo del pelo e lo rende ideale per il trattamento di tutti i tipi di pelle, anche le più scure.
- NEODIMIO YAG 1064NM: con basso assorbimento della melanina, ma con una penetrazione più profonda, consentono al diodo YAG di trattare le pelli più scure e di raggiungere insieme al bulbo anche la papilla.
Parlando invece di trattamenti per combattere la cellulite, la radiofrequenza è ancora una tecnologia attuale?
È attualissima! Quello che è cambiato è l’efficienza dei macchinari, ad uso esclusivamente medico, che sono sempre più sofisticati.
Qual è l’ultima novità in questo campo?
Alma Accent Prime: è una piattaforma di alta qualità dedicata al rimodellamento del corpo e del viso. Offre diverse tecnologie:
- Ultraspeed: sfrutta 3 diversi tipi di onde andando a danneggiare direttamente e selettivamente la cellula adiposa distruggendo la membrana esterna, eliminando il grasso in eccesso e lasciando intatto il tessuto circostante. La profondità di azione raggiunge i 20mm
- Radiofrequenza Unipolare: attraverso il surriscaldamento, dona tonicità ai tessuti. La tecnologia Unibody è dedicata ai trattamenti del corpo e, attraverso il massaggio linfodrenante integrato nel manipolo, assicura risultati migliori in tempi brevi con grossi benefici anche al micro circolo
- Microplasma: la tecnologia a radiofrequenza Pixel ablativa frazionata serve per tutti i trattamenti di ringiovanimento della pelle, cicatrici e smagliature.
Come agisce sulla cellulite?
La cellulite è in assoluto l’inestetismo più odiato dalle donne. La radiofrequenza Alma Lasers lavora a 40.68 MHZ, la frequenza più alta al mondo in ambito medicale e, grazie alla sua potenza, genera un movimento di molecole pari a 40 milioni di volte al secondo. Lo scontrarsi di queste molecole provoca frizione che si traduce in calore: il calore è fondamentale per attivare la neocollagenesi, ovvero la produzione localizzata di buio o collagene. Grazie alla potenza della radiofrequenza Alma Accent, la temperatura necessaria per la neocollagenesi, che si aggira intorno ai 40-45°, può essere raggiunta in un periodo inferiore ai 10 minuti. La produzione di collagene aiuta a liftare e rassodare i tessuti, azionando un vero e proprio effetto tightening.
Soprano Ice Platinum
La soluzione più innovativa, efficace e sicura per l’epilazione permanente, che incorpora tre lunghezze d’onda, Alexandrite, Diodo e Neodimio Yag sullo stesso manipolo per avere la massima efficacia sul pelo. Soprano Ice Platinum tratta ogni tipo di pelo in qualsiasi periodo dell’anno, garantendo i migliori risultati clinici con un trattamento totalmente indolore.
Accent Prime
Il nuovo macchinario coniuga diverse tecnologie che, unite tra loro, nella stessa seduta permettono dei risultati ottimali in sicurezza. È ideale per trattare adiposità localizzate, lassità di addome, gambe, glutei, braccia e ginocchio, iperidrosie, osmoidrosi, cicatrici, resurfacing viso e smagliature.
Fabrizio Viezzoli
Hai bisogno di un consulto medico in Medicina Estetica?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilitàAltri articoli di Dott. Fabrizio Viezzoli
Altri articoli di Medicina Estetica
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute