Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione

Blog
Gastroenterologia

Durante l'incontro del Tour della Prevenzione si è parlato di disturbi gastrointestinali e del rapporto tra la dieta e la salute della pelle
La sindrome dell'intestino irritabile si combatte a tavola: la dieta FODMAP ci guida a un'alimentazione in grado di alleviare i sintomi gastrointestinali.
Quando la stipsi è causata da patologie come rettocele o prolasso rettale interno, è necessario ricorrere all'intervento chirurgico.
Esistono diverse tipologie di stitichezza. I trattamenti spaziano dall'adeguamento di dieta e stile di vita alla fisioterapia all'intervento chirurgico.
Scopriamo alcune delle condizioni predisponenti che favoriscono l'insorgenza di calcoli alla cistifellea
In che modo una rapida perdita di peso può favorire i calcoli biliari, o calcoli alla cistifellea, e per quale motivo?
Intolleranze alimentari e sovrappeso sono spesso correlati: per perdere peso, bisogna perciò innanzitutto procedere a un'indagine sugli alimenti responsabili.
Il breath test è la metodica più indicata per individuare la carenza di lattasi, che causa intolleranza al lattosio e conseguenti disturbi intestinali.
Nausea e vomito, compagni di molte donne specialmente nel primo trimestre di gravidanza, possono essere alleviati grazie ad alcuni accorgimenti.
Durante le festività, è difficile stare a dieta. Tuttavia, trovare un equilibrio tra i vari momenti conviviali ci aiuta a stare meglio.
Una valutazione specialistica può indicare la natura del disturbo e la periodicità con cui assumere i farmaci, per ridurre la quantità di acido prodotta dallo stomaco.
Le malattie del tratto digestivo sono più ansiogene di quelle cardiache. Difficile, e tuttavia utile, approfondire pertanto anche l'aspetto psicologico.
Il 10-20% della popolazione presenta la sintomatologia caratteristica di questo disturbo digestivo: bruciore e acidità sono i segnali più comuni ma non gli unici.
In occasione della Giornata Mondiale delle Epatiti, l'Organizzazione Mondiale della Sanità espone le sue raccomandazioni
1 2
 
Ultimi video
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
Rosanna Banfi
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico