Guarire dalla Stipsi da Ostruzione Meccanica
Quando la stipsi è causata da patologie come rettocele o prolasso rettale interno, è necessario ricorrere all'intervento chirurgico.
La stipsi da ostruzione meccanica si verifica quando il tratto terminale del retto è ostruito a causa di patologie come rettocele o prolasso rettale interno. Qualora venisse confermata da opportuna diagnosi, per trattare questa condizione non sono purtroppo sufficienti dieta ed esercizio fisico come invece avviene in caso di stitichezza da rallentato transito.
Il trattamento della stipsi da ostruzione meccanica
In tali casi, è necessario intervenire chirurgicamente per rimuovere il tratto di retto prolasso e ripristinare la continuità intestinale e una normale evacuazione. Si tratta di un intervento chirurgico che si esegue interamente per via trans-anale (senza, quindi, incisione cutanea).
Il ricovero è molto breve, il decorso post-operatorio non è doloroso o, al più, il dolore è molto lieve e, dopo la dimissione, si può prontamente tornare alle proprie attività.
I risultati funzionali dell’intervento sono buoni, ma è necessaria un’accurata selezione dei pazienti.
Raimondo Di Bella
Hai bisogno di un consulto medico in Proctologia?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilità Richiedi videoconsultoAltri articoli di Dott. Raimondo Di Bella
Altri articoli di Proctologia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute