Liberi dalla stipsi
Alimentazione ed esercizio fisico hanno un ruolo fondamentale. Se però la stipsi è dovuta a cause fisiche, si può ricorrere a un intervento assolutamente non doloroso.
In caso di stitichezza si consiglia l'adozione della cosidetta "dieta ad alto residuo": si tratta di un modello alimentare che presta particolare attenzione alla corretta assunzione di fibre e liquidi.
Lo stile di vita per evitare la stipsi
L'esercizio fisico migliora il tono muscolare e facilita la peristalsi intestinale. La tonicità dei muscoli addominali e perineali favorisce l'aumento della pressione intraddominale durante la defecazione. La sedentarietà, al contrario, conduce ad un indebolimento e ad una perdita di funzionalità del diaframma e dei muscoli che costituiscono la parete addominale, impedendogli di produrre un aumento pressorio adeguato all'attività defecatoria. Il semplice atto di camminare, al contrario, favorisce l'attivazione di un riflesso automatico che produce contrazioni del colon atte a spingere il materiale fecale verso l'ano.
Quando viene confermata la diagnosi di ostruita defecazione da rettocele o prolasso interno (stipsi da ostruzione meccanica) e in assenza di altre condizioni che possano controindicarlo, c’è indicazione all’intervento di STARR (resezione regolata trans-anale del retto). Il tratto di retto sfiancato e prolassato viene rimosso e viene ristabilita la continuità intestinale ottenendo il ripristino di una evacuazione normale.
Si tratta di un intervento chirurgico che si esegue interamente per via trans-anale (senza, quindi, incisione cutanea). Il ricovero è di tre giorni, il decorso post-operatorio non è doloroso o, al più, il dolore è molto lieve e, dopo la dimissione, si può prontamente tornare alle proprie attività. A volte un intervento chirurgico poco invasivo e non doloroso può risolvere una condizione fastidiosa ed invalidante che perdura da anni.
Raimondo Di Bella
Hai bisogno di un consulto medico in Proctologia?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilità Richiedi videoconsultoAltri articoli di Dott. Raimondo Di Bella
Altri articoli di Proctologia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute