Loading...
Liberi dalla stipsi

Liberi dalla stipsi

Alimentazione ed esercizio fisico hanno un ruolo fondamentale. Se però la stipsi è dovuta a cause fisiche, si può ricorrere a un intervento assolutamente non doloroso.

In caso di stitichezza si consiglia l'adozione della cosidetta "dieta ad alto residuo": si tratta di un modello alimentare che presta particolare attenzione alla corretta assunzione di fibre e liquidi.
 

Lo stile di vita per evitare la stipsi

L'esercizio fisico migliora il tono muscolare e facilita la peristalsi intestinale. La tonicità dei muscoli addominali e perineali favorisce l'aumento della pressione intraddominale durante la defecazione. La sedentarietà, al contrario, conduce ad un indebolimento e ad una perdita di funzionalità del diaframma e dei muscoli che costituiscono la parete addominale, impedendogli di produrre un aumento pressorio adeguato all'attività defecatoria. Il semplice atto di camminare, al contrario, favorisce l'attivazione di un riflesso automatico che produce contrazioni del colon atte a spingere il materiale fecale verso l'ano.

Quando viene confermata la diagnosi di ostruita defecazione da rettocele o prolasso interno (stipsi da ostruzione meccanica) e in assenza di altre condizioni che possano controindicarlo, c’è indicazione all’intervento di STARR (resezione regolata trans-anale del retto). Il tratto di retto sfiancato e prolassato viene rimosso e viene ristabilita la continuità intestinale ottenendo il ripristino di una evacuazione normale.

Si tratta di un intervento chirurgico che si esegue interamente per via trans-anale (senza, quindi, incisione cutanea). Il ricovero è di tre giorni, il decorso post-operatorio non è doloroso o, al più, il dolore è molto lieve e, dopo la dimissione, si può prontamente tornare alle proprie attività. A volte un intervento chirurgico poco invasivo e non doloroso può risolvere una condizione fastidiosa ed invalidante che perdura da anni.


Leggi altri articoli con gli stessi TAG
alimentazioneintestinostipsidott. raimondo di bella
Dott. Raimondo Di Bella Dott. Raimondo Di Bella
Dott.

Raimondo Di Bella

Hai bisogno di un consulto medico in Proctologia?

Ottieni una visita medica dove e quando vuoi, in video o in un centro medico a te vicino

Richiedi visita

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle utlime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna
Top