Loading...
Le Corrette Combinazioni Alimentari

Le Corrette Combinazioni Alimentari

Carboidrati, proteine animali, legumi, verdura, frutta, dolci: scopriamo come combinare gli alimenti per evitare spiacevoli disturbi digestivi.

I consigli di sana alimentazione valgono per chi soffre di intolleranze alimentari ma non solo. Spesso, infatti, quello che sbagliamo nel modo di mangiare sono le combinazioni alimentari. Soprattutto durante le cerimonie e le festività ingurgitiamo ogni tipo di cibo, dolce, acido, piccate, salato, amaro. Mangiamo assieme carboidrati, proteine, grassi, verdure cotta e cruda, frutta di ogni tipo, dolci, alcool. Una babele di cibi che non sono nati per stare assieme!

Non siamo in grado di digerire questi alimenti se assunti contemporaneamente in un pasto: diventa quindi “normale” soffrire di mal di stomaco, nausea e vomito dopo un pasto.

Dobbiamo ricordarci che i carboidrati (pasta, pane, grissini, ecc.) non vanno associati alle proteine animali (carne bianca, rossa e pesce), ma eventualmente con i legumi (piselli, fagioli, lenticchie, ceci, ecc.). Per essere digeriti i carboidrati necessitano di un pH più alto dello stomaco, rispetto alle proteine.

Se poi nel nostro pasto inseriamo le verdure, meglio scegliere quelle crude, anche miste. Il piatto di verdure miste colorate (radicchio, carote, finocchi, ecc.) dovrebbe essere mangiato prima del pasto, anziché come contorno.

La frutta non andrebbe mai mangiata a fine pasto, ma lontano, altrimenti fermenta nello stomaco e complica la digestione. I dolci possono essere mangiati dopo i pasti, ma solo se sono senza panna o creme.
La frutta secca con guscio (noci, nocciole, mandorle, ecc.) non va mai mangiata dopo i pasti, perché è oleosa. La possiamo consumare nell’insalata.

Non bere troppa acqua ai pasti, meglio prima di mangiare. Se non siamo abituati, andiamo cauti con gli alcolici ma possiamo concederci un bicchiere di vino a pasto: anche l'OMS ci dice che fa bene!


Leggi altri articoli con gli stessi TAG
alimentazioneDott. Alessandro Targhettanutrizione
Dott. Alessandro Targhetta Dott. Alessandro Targhetta
Dott.

Alessandro Targhetta

Hai bisogno di un consulto medico in Omeopatia?

Ottieni una visita medica dove e quando vuoi, in video o in un centro medico a te vicino

Richiedi visita

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna
Top