Un Sano Pranzo di Natale
Occhio a intolleranze alimentari, anche a Natale: basta mangiare e bere in maniera moderata, ed evitare alcuni cibi per superare le festività senza mal di stomaco.
Durante le feste è consuetudine mangiare più del solito. Nelle cene e nei pranzi pre-natalizi e natalizi, con gli amici ed i parenti, è facile cadere in tentazione e mangiare e bere in maniera eccessiva. Non siamo abituati a mangiare così tanto. Mangiamo di solito molto meno, ma soprattutto non facciamo tanti errori nell’alimentarci.
Sicuramente anche a Natale le nostre intolleranze alimentari, che abbiamo scoperto durante l’anno, non ci abbandonano! Latte e latticini sono i primi ad essere la causa di disturbi di stomaco ed intestinali. Magari la presenza della panna, del burro, della besciamella in una pietanza, può rovinarci il pasto, con successivo mal di pancia e scariche diarroiche.
Difficile digerire le carni rosse, specie il manzo che può risultare un “mattone” nello stomaco.
Per molti ora è diventato difficile digerire il glutine. La nuova Gluten Sensitivity si sta diffondendo velocemente. Mangiare pasta, pace, grissini, crackers, panettoni di frumento, per alcune persone sta diventando un serio problema. Subito dopo aver mangiato tali cibi ci sentiamo molto gonfi, specie nello stomaco, fino a togliere il fiato.
Per tutti quelli che soffrono di gastrite, i pasti di Natale sono un incubo! Evitiamo i cibi acidi come il pomodoro, le farine bianche, le carni rosse, il latte, la panna, la besciamella ed i latticini freschi, il caffè, gli agrumi e l’olio di oliva. Non mangiamo la frutta secca, quella con guscio, dopo i pasti.
Attenzione al vino, specie quello con le bollicine, perché è molto acido.
Buon pranzo (sano) di Natale!
Alessandro Targhetta
Hai bisogno di un consulto medico in Omeopatia?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilità Richiedi videoconsultoAltri articoli di Dott. Alessandro Targhetta
Altri articoli di Scienza dell'Alimentazione
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute